facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Vivi Sano di Palermo

Presentato, nelle settimane scorse, il progetto del Parco della Salute, un centro aggregativo che si realizzerà al Foro Italico e che prevede lo svolgimento di attività ed eventi divulgativi per infanti e bambini normodotati e diversamente abili, adulti e anziani sani o che vivono o hanno vissuto una condizione di malattia o di fragilità.
Il Parco della Salute è un progetto di utilità sociale che Vivi Sano Onlus realizza per rispondere a un bisogno espresso dai cittadini: poter fruire di spazi inclusivi dedicati alla promozione e l’adozione di corretti stili di vita. Lo slogan del parco difatti è ‘Gioco e Sport per Tutti! Nessuno escluso!’ La Onlus palermitana, in una logica di rete per la condivisione di progetti per il bene comune, ha coinvolto nella nobile iniziativa associazioni del privato sociale portatori di interessi specifici, associazioni che rappresentano il mondo della disabilità e della malattia. L’attività di potenziamento della parte sana di chi soffre una condizione di malattia o fragilità è fondamentale ma anche momento di crescita personale per chi, sano, entra in contatto con chi soffre. Vivi Sano Onlus ha attivato importanti protocolli di intesa con società scientifiche, università e ordini. Fondazioni nazionali e realtà sane del mondo profit infine hanno aderito alla raccolta fondi promossa alla quale parteciperanno anche i cittadini mettendo a disposizione risorse o il proprio tempo. Il progetto è stilato con la collaborazione dello Studio Provenzano Architetti Associati. Il progetto di parco inclusivo prevede la promozione di corretti stili di vita attraverso lo svolgimento di attività ludico-motorie ed eventi divulgativi per infanti e bambini sani e diversamente abili anche senior, giovani in sovrappeso, obesi o con disturbi del comportamento alimentare, ragazze e donne esposte al rischio di osteoporosi, adulti e anziani sani o che hanno subito un evento ictale. Le attività favoriranno l’integrazione culturale per il rafforzamento di una società multietnica. Si vuole sottolineare il valore sociale della iniziativa tesa a rivalutare e potenziare un luogo destinato ad uso pubblico prevedendo l’erogazione di servizi di promozione della salute per i cittadini. ‘Il Parco della Salute’ a Palermo intende difatti rappresentare una iniziativa di natura sociale, aperta alla collettività tutta e che intende riqualificare una porzione di costa urbana attribuendole la funzione di area verde attrezzata per la pubblica utilità. Le finalità ultime dell’iniziativa, avviata con successo in altre città d’Italia e d’Europa, è quella della diffusione presso la collettività della cultura di stili di vita sani, di promozione dell’attività motoria, della vita attiva all’aria aperta e della tutela ambientale. Attività per Tutti! Nessuno escluso!

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link