facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Un esempio di Umanizzazione al "Policlinico - Vittorio Emanuele" di Catania
Alle volte i familiari conoscono l’argomento donazione-trapianto ma molto spesso, per le circostanze in cui si trovano, si sentono confusi ed è chiaro che l’argomento non può essere affrontato frettolosamente come una pratica da espletare. Questa fase richiede attenzione e rispetto. Proprio per questo motivo è stata allestita dalla Direzione Medica di Presidio una stanza attigua ai locali della Terapia Intensiva del P.O. G. Rodolico  per l’accoglienza ed il supporto ai familiari dei pazienti per i quali si è reso necessario avviare il processo di accertamento di morte cerebrale.
L’esigenza di avere un luogo accogliente e sereno è emersa dalla riunione organizzata nel mese di luglio che ha visto confrontarsi esperti della donazione e trapianti dell’universo sanitario siciliano con i componenti del Comitato Consultivo aziendale, nonchè esponenti di associazioni che promuovono appunto il trapianto di organi e tessuti. In quella sede il dott. Paolo Adorno prese l'impegno di occuparsi personalmente dell’allestimento di un spazio appropriato all’accoglienza dei familiari. Impegno assunto ed onorato.. in quanto è stato individuato un vano, antistante la Terapia Iintensiva munito di un accogliente divanetto, tv, frigo e un letto ma soprattutto un luogo protetto e rispettoso della privacy per gli ospiti che devono affrontare un momento così delicato.



L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link