facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

AIC

Presidenza Nazionale

Da molti mesi stiamo seguendo l'iter di approvazione del Protocollo di Diagnosi e Follow-Up, cui tanto abbiamo lavorato, con il prezioso contributo del nostro Board del CS. Il 15 luglio abbiamo avuto notizia dell'approvazione da parte della Commissione Salute della Conferenza Stato Regioni, con due marginali modifiche rispetto al testo presentato dal Ministero della Salute. Avevamo anche già avuto informale informazione che la Conferenza Stato Regioni nella seduta del 30/7 aveva confermato, come di prassi, la valutazione dei tecnici, portando, quindi, il testo ad approvazione definitiva. La diffusione ufficiale del quotidiano on line ci permette di diramare la comunicazione a tutti, diffondendo il link che riporta al testo.
Contestualmente, segnaliamo che nella stessa seduta sono stati approvati nuovi criteri di spartizione dei fondi della L. 123/05, già segnalati da alcune amministrazioni locali: http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato2221686.pdf

Aragona

Come consolidata tradizione i festeggiamenti, ad Aragona, in onore di San Vincenzo hanno avuto in programma, tra l’altro, l’attesa “Sagra della Salsiccia”.
Giunta alla trentesima edizione ha coinvolto tutti i macellai aragonesi che hanno proposto il gustoso elaborato seguendo gli stessi processi di lavorazione e di produzione di oltre un secolo addietro.
A partire dall’edizione dello scorso anno è stato previsto uno stand dell’A.I.C. per consentire a tutti i ciliaci intervenuti non solo di vivere le funzioni religiose e le manifestazioni legate alla festa ma, anche, di apprezzare il celeberrimo panino con la salsiccia.

Enna

L’A.I.C. Sicilia è stato partner dell’evento “Enna Rugby Festival – Rugby ad Alta Quota” che si è svolto dall’8 al 13 settembre all’interno dello stadio comunale “G.Gaeta”.
Rugby, spettacolo, intrattenimento, ma anche momenti di socializzazione e condivisione di una filosofia di vita hanno animato questa importante manifestazione che, organizzata dalla società Aquile Enna, ha richiamato atleti ed appassionati della palla ovale provenienti da tutta la Sicilia. Ed, anche, personaggi di grande levatura, come Martin Castrogiovanni, l’amato campione della nazionale.

Ispica

Dopo lo straordinario successo dell’anno scorso, sabato 5 settembre ad Ispica, è stata organizzata la seconda edizione della Notte Bianca.
Il centro cittadino con particolare riferimento al Corso Umberto, Piazza Unità d’Italia, Corso Garibaldi ha, così, ospitato concerti, danze, sfilate di moda, mostre, degustazioni, animazione per piccoli e grandi, mercatini artigianali ed esercizi in attività per tutta la notte.
AIC Sicilia è stata presente con uno stand informativo e, grazie alla disponibilità di un laboratorio artigianale AFC di Rosolini, ha dato la possibilità di degustare prodotti freschi senza glutine.

Monterosso

Un vero trionfo dei sapori e della genuinità del pane casereccio monterossano ha caratterizzato anche la ventinovesima edizione della “Sagra del pane e dei sapori monterossani che si è svolta sabato 29 e domenica 30 agosto. Manifestazione di punta dell’”Agosto Monterossano” ha richiamato tante comunità vicine ed un gran numero di turisti che hanno apprezzato i vari aspetti di questa autentica festa popolare.
Era presente, anche, uno stand di volontari AIC che hanno prestato un servizio ai partecipanti intolleranti al glutine ed offerto prodotti approntati da due strutture del network, Punto Caldo di Comiso e Bye Spike di Modica con olio fornito dal Consorzio Monti Iblei.

Palermo

17 al 20 settembre il centro storico di Palermo ha ospitato lo Sherberth Festival, il prestigioso evento che mira a far gustare il gelato artigianale mettendo in campo le ultime innovazioni.  Per la manifestazione sono stati selezionati oltre trenta gusti; alcuni particolarmente curiosi, tra questi: la crema amlou, un gusto che proviene dal Marocco dalle note speziate, la spongata di Brescello, un gusto che prende il nome da un dolce tipico dell’Emilia Romagna, l’Azoto liquido, il gelato al parmigiano preparato con un’innovativa tecnica.
Oltre alle degustazioni spettacoli musicali, convegni, corsi per aspiranti gelatieri con la Carpigiani Gelato University, una esposizione del Gelato Museum Carpigiani, “La Storia dello Sherbeth in Sicilia”, e cooking show con chef e pasticcieri.
L’AIC è stata presente grazie alla partecipazione di una gelateria aderente al network AFC che ha servito gelati senza glutine.

Pozzallo

Nonostante qualche piccolo contrattempo, peraltro tempestivamente superato prima dell’affollato gran finale di domenica 16 agosto, il food point senza glutine allestito a Pozzallo in occasione della quarantottesima “Sagra del Pesce” ha colto nel segno.
La finalità voluta dall’Associazione Italiana Celiachia – Sicilia di voler far conoscere squisiti preparati “gluten free” ai tanti partecipanti alla tradizionale e rinomata sagra è stata pienamente conseguita grazie alla preziosa collaborazione di qualificati chef del territorio aderenti al network A.F.C. – Alimentazione Fuori Casa.

San Vito lo Capo

Nei fine settimana 18 – 20 e 25 – 27 settembre volontari dell’A.I.C. hanno curato la distribuzione del cous-cous senza glutine in via Regina Margherita, angolo via Abruzzi presso la struttura “Cous-Cous dal mondo” in occasione del tradizionale e celeberrimo appuntamento di San Vito lo Capo dedicato alla Festa del Cous-cous.
La manifestazione, nata nel 1998, ha dato per 10 giorni, dal 18 al 27 settembre, l’opportunità di gustare il cous cous preparato in mille modi, partecipare ad incontri culturali, cooking show, talkshow ed assistere a spettacoli di varia natura assai interessanti. 

Zafferana

Il 10 settembre scorso il Circolo didattico “Matteo Maglia” di Zafferana Etnea ha ospitato il Progetto "In fuga dal glutine"
Con il tale iniziativa, di respiro nazionale, l’A.I.C. vuole offrire agli insegnanti, delle scuole per l’infanzia e della primaria, uno strumento che permetta loro di trasmettere agli alunni concetti nuovi, ma quanto mai attuali: non solo cosa sia la celiachia, ma in senso più ampio, l’educazione alla diversità (alimentare, culturale ecc), intesa come risorsa e ricchezza; attraverso una metodologia ludica che facilita l’integrazione e l’apprendimento.

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link