facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

AIC

Agrigento

Sabato 12 e domenica 13 settembre gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “S.Quasimodo” di Licata si sono impegnati, con dedizione ed impegno, a sostenere la mission della sezione provinciale di Agrigento dell’Associazione Italiana Donatori di Organi, tessuti e cellule.
Negli stand allestiti su corso Vittorio Emanuele hanno distribuito materiale informativo sulla donazione e trapianto di organi ed offerto alla comunità manufatti da loro stessi confezionati. Il ricavato è stato devoluto all’associazione per sostenere le attività che essa promuove sul territorio durante tutto l’anno e finalizzata a favorire la cultura della solidarietà ed, in particolare, della donazione di organi.

Carini

Patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana ed organizzata in collaborazione con AIDO, ADMO e AVIS si è svolta sabato 12 settembre 2015 presso il campo di calcio “Pasqualino Stadium” di Carini la manifestazione sportiva “Si può d/f…are di più”.
L’evento, diretto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura della donazione degli organi, unico rimedio a certe gravi malattie ed a testimoniare la rinascita dopo il trapianto, è iniziato con dimostrazioni di danza ed un triangolare amichevole tra formazioni giovanili del territorio.
Si è, poi, passati al momento clou della serata con un bell’incontro di calcio tra la Nazionale di Calcio Trapiantati e una Rappresentativa deputati ARS, dove, a vincere, è stato il comune impegno di continuare a contribuire ad abbattere i pregiudizi che ostacolano la donazione degli organi.

Favara

In occasione dei solenni e sentiti festeggiamenti in onore di San Giuseppe un gazebo del gruppo comunale Aido ha accolto tantissimi cittadini di Favara per raccogliere le espressioni di volontà a donare gli organi e per distribuire le donocard a quanti ne hanno fatto richiesta nelle ultime settimane.
Il gruppo ha, inoltre, dato un contribuito importante alla manifestazione “Associazioni in Festa” che si è svolta il 27 agosto in piazza Cavour con i giochi di una volta aperti a tutti, una estemporanea di pittura e importanti momenti di cultura popolare.
Il 28 agosto, presso la chiesa del Rosario a Favara, i suoi volontari hanno partecipato alla messa in suffragio di “Nunzio Papa” il giovane che il 29 agosto di sei anni fa, donó i suoi organi salvando la vita di molte persone, ed al quale è intitolato il gruppo comunale.
La sezione con l’associazione “Gli amici di Emmanuele” hanno organizzato il torneo di calcio balilla “IV Memoriale Emmanuele Cavallaro” che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 ottobre presso la Villa della Pace di Favara.

Lentini

“Divulgare la cultura alla donazione non può andare in vacanza; quindi si scende in spiaggia: con i bambini e i genitori giocando e divulgando si puo' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!”
Con questo slogan i volontari della sezione comunale Aido di Lentini hanno dato appuntamento ai villeggianti di Agnone nel pomeriggio di sabato 22 agosto per la simpatica manifestazione denominata “Tutti in gioco per la vita”.
I gioiosi giochi per bambini (…da 3 a 70 anni) organizzati sul litorale antistante la piazzetta della località marina hanno saputo coinvolgere i cittadini di Lentini ed i turisti presenti in un una apprezzata occasione di serena convivialità che ha permesso di veicolare, in modo efficace, il messaggio della donazione di organi.
Il 20 settembre con la sezione Avis di Carlentini ha organizzato la terza edizione della manifestazione “6 ruote per la vita – Auto e Moto d’epoca” che ha permesso di coinvolgere la comunità sui valori solidaristici delle varie forme di donazione.

Licata

Anche la terza edizione del Memorial “G. Cammalleri” è stata un successo!
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno fatto in modo che fosse così: in primis ai giocatori delle 6 squadre sfidanti e alla loro correttezza sportiva, bravura e simpatia; al "Nautilus Beach Club" che ci ha gentilmente ospitati e fatti sentire a casa; a "Nautica Bosa" per aver offerto le coppe; al nostro arbitro e amico prof. Giuseppe Lanzerotti; ai volontari AIDO che non fanno mai mancare il supporto nell'organizzazione; a chi si è accostato per la prima volta all'AIDO sottoscrivendo la dichiarazione di volontà per la donazione degli organi; a chi ha scattato le foto documentando il tutto...insomma a tutti quelli che ci hanno messo un po' di cuore...Lui ha senz'altro apprezzato! Alla prossima edizione!

Milazzo

Con Deliberazione della Giunta Municipale n. 106 del 12 agosto 2015 l’Amministrazione Comunale di Milazzo ha aderito all’iniziativa nazionale “Una scelta in Comune” per l’attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà di donare organi e/o tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.
Ultimate le relative procedure burocratiche e perfezionato il collegamento del sistema con la centrale della banca dati, anche i cittadini di Milazzo saranno, a breve, nelle condizioni di poter esprimere, agevolmente, la loro  personale manifestazione di volontà in ordine a questo importante atto di alta solidarietà e di grande civiltà.

Paternò

Giorno 16 luglio si è costituito ufficialmente il Gruppo Comunale Aido "Agata Santonocito" di Paternò.
In Sicilia ogni anno alcune centinaia di pazienti cardiopatici ed epatopatici attendono un trapianto per sfuggire al loro drammatico destino, ma solo alcuni avranno questa fortuna gli altri sono destinati a morire. La coscienza che queste morti non sono inevitabili, ma che sarebbe possibile salvare tutte queste persone se solo si incrementasse il numero di donazioni, ha dato la giusta motivazione per fondare il gruppo comunale Aido.
La sezione provinciale dell'Aido di Catania porge i migliori auguri al neo eletto consiglio del gruppo comunale di Paternò dando la massima disponibiltà e sostegno per le attività che intenderà svolgere per la promozione della cultura della donazione.
Augurandovi un proficuo lavoro vi saluto tutti con il nostro motto: Ci sono vite appese al filo di una scelta, noi abbiamo scelto di donare. (Il presidente provinciale Aido Catania Santo Reina)

Siculiana

Domenica 2 Agosto 2015 si è svolto il III Raduno Regionale dei “Picciotti del Toro”. Da tutte le parti della Sicilia si sono incontrati all’Europark di San Cataldo i tanti tifosi e simpatizzanti del Torino Calcio per trascorrere una bella giornata di amicizia e di sport. Per la tradizionale partita di calcio i giocatori sono scesi in campo con la maglietta della sezione Aido di Siculiana "Pasquale Colletto” per diffondere la donazione degli organi. Nell’occasione il presidente Biagio Scaduto, dopo aver ringraziato i “Picciotti del Toro” ha ricordato che sono oltre 9 mila i pazienti in attesa di un trapianto di organo e che spesso l’unica terapia salvavita è proprio il trapianto.
L’attività di promozione e sensibilizzazione è proseguita in serata a Siculiana Marina dove si svolgeva un bellissimo spettacolo di canti siciliani con l’allestimento di un partecipato punto informativo.
Il 13 Settembre hanno, poi, sostenuto la “Gara a cronometro su Go Kart Città di Siculiana"

Siracusa

Sabato 3 e Domenica 4 ottobre p.v. si svolgerà la quattordicesima giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O.) con l'adesione del Presidente della Repubblica. I volontari dell’A.I.D.O. saranno presenti in oltre 1.400 piazze per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull'importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, offrire una piantina di Anthurium andreanum. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.
I volontari del gruppo comunale “Emmanuele Cavallaro” di Siracusa saranno presenti presso l’AUCHAN Melilli


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link