facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

AIC

Sicilia

I responsabili dell’intera struttura dell’Avulss - Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie della Sicilia (Delegazione Regionale, Delegazioni Zonali ed Associazioni Locali) sono impegnati per un’ottima riuscita dell’ormai prossimo Convegno Interregionale.
L’importante assise, che si svolgerà dal 13 al 15 novembre 2015 a Giardini Naxos (ME) presso l'Hotel Caesar, svilupperà il tema "Il Volontariato Dono per il territorio". Sono previsti approfondimenti di gruppi di lavoro sui vari aspetti che emergeranno dalla relazione introduttiva del dott. Paolo Spinaci, Presidente Federazione Avulss e dalle riflessioni del prof. Don Ciro Versaci sul tema: “Il volontariato è un dono ? Per il bene di chi ?” e del prof. Gioacchino Lavanco sul tema “Come questo dono si realizza e si manifesta”.

Acireale

In vista del XIII Corso Base per il Volontariato Socio - Sanitario organizzato dall' AVULSS onlus di Acireale sono ancora aperte le iscrizioni e le domande di partecipazione possono presentate nei giorni di mercoledì e di venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la sede di via Mons. Genuardi 42 (Casa di accoglienza San Camillo De Lellis) Acireale. Il corso verrà inaugurato lunedì 05 ottobre 2015 alle ore 17.00 nella sala conferenze al Palazzo del Turismo di Acireale e le lezioni incominceranno il 7 ottobre 2015 presso la Casa del Volontariato di Via Aranci 16 Acireale e si svolgeranno, in questi stessi locali, nei pomeriggi dei giorni di lunedì e mercoledì.

Gaggi

Nell’ambito dei solenni festeggiamenti organizzati per Santa Maria Raccomandata, patrona di Giardini Naxos, mercoledì 2 settembre si è svolta la “Giornata di Preghiera per i Malati”. Diversi sono stati i momenti di condivisione e di preghiera presso la Cappella dell’Ospedale San Vincenzo di Messina con animazione a cura dei Ministri straordinari della Comunione delle parrocchie di Giardini Naxos e dei volontari delle associazioni del territorio Unitalsi – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali e Avulss - "Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie.

Siracusa

Dopo la pausa estiva sono riprese, ed ormai viaggiano a pieno regime, le attività di servizio dell’associazione siracusana.
Si stanno, inoltre, definendo gli ultimissimi dettagli per l’avvio del XXV Corso base O.A.R.I. – A.V.U.L.S.S. che, per la sua prolusione iniziale, sarà ospitato, nel pomeriggio di mercoledì 7 ottobre nei saloni di Palazzo Vermexio. Anche questo ennesimo corso fornirà, attraverso sessioni di studio e giornate residenziali, agli aspiranti elementi utili per la comprensione dei fondamenti del volontariato socio-saniario e delle motivazioni del servizio Avulss e per la formazione socio-sanitaria di base dell'operatore volontario sia dal punto di vista “tecnico” sia, soprattutto, nelle relazioni interpersonali.

Taormina

Taxi socio sanitario - Carissime amiche, carissimi amici, Volevamo acquistare il taxi socio sanitario e la Provvidenza lo ha mandato in dono tramite un nostro caro benefattore. Attualmente, grazie al Sindaco, abbiamo ottenuto di poterlo parcheggiare gratis al Lumbi. Esso ci è molto utile nel trasportare fuori gli ospiti della casa di riposo Zuccaro, nel trasportare i viveri nelle giornate di raccolta e i volontari per i vari servizi, ma non basta, il nostro desiderio va oltre: vogliamo trasportare in ospedale e precisamente in oncologia medica chi settimanalmente si sottopone a chemioterapia. Per fare ciò occorre una capillare organizzazione che stiamo cercando di mettere a punto con il Primario di Oncologia Medica e i vari medici del reparto. Chiediamo anche la collaborazione di voi tutti nel voler informare i diretti interessati e invitarli a comunicarci la loro adesione. Il pulmino è disponibile una o due volte a settimana in giorni stabiliti per le chemio e parte da Taormina e ,su richiesta , arriva anche a Giardini Naxos per poi recarsi in ospedale. COLLABORIAMO NELLA VOSTRA PREZIOSA COLLABORAZIONE. (c.b.)
Ripresa attività – Con il 1° settembre sono ripartire a pieno regime le attività della sezione. Da segnalare:
•    le consulenze specialistiche gratuite per gli extracomunitari, ma alcune sono rivolte anche a cittadini di nazionalità italiana: Pedagogia (disturbi dell’apprendimento, autismo, disabilità mentale del bambino, problematiche infantili) (per extracomunitari e italiani); Psicologia (per extracomunitari senza assistenza medica e italiani); Giurisprudenza (per extracomunitari senza assistenza medica e italiani); Geriatria; Cardiologia; Pediatria; Chirurgia e Otorinolaringoiatria (per extracomunitari senza assistenza medica). Le consulenze pedagogiche, psicologiche e legali si terranno nella sede dell’Avulss, in via Minzoni, mentre quelle geriatriche, cardiologiche, pediatriche e chirurgiche si terranno presso uno studio medico messo a disposizione della nostra associazione.
•    Il progetto “Ascolto amico” riservato alla Terza età. Tutti gli anziani che stanno vivendo momenti difficili o di sconforto oppure che si sentono soli possono telefonare allo 389 6154880 ed una volontaria li richiamerà dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 18.

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link