facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

AIC

Conferenza Regionale

Con tanto impegno e motivato interesse sono stati circa 300 i volontari appartenenti alle Misericordie di ogni parte dell’isola che hanno partecipato a San Giovanni la Punta, dal 18 al 20 settembre, al “Forma.T” siciliano.
Promossi dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia i "Forma.T" sono veri e propri campus di formazione territoriale dei formatori e dei responsabili delle Misericordie nei diversi ambiti di attività:
•    Soccorso Sanitario, anche con il brevetto di istruttore IRC
•    Guida in Emergenza
•    Protezione Civile
•    Servizio Civile, per le figure di RLEA e di OLP
•    Servizio alla persona
•    Gestione associativa
•    Operatore di comunità

Coordinamento Zonale CL - EN

A Mussomeli, il 12 settembre 2015, si è svolto il Primo Meeting delle Misericordie del Coordimento Zonale Caltanissetta-Enna.
E' stato un traguardo epocale perchè in tale occasione si è parlato di tematiche care al volontariato, ci sono state simulazioni di pronto intervento. Particolarmente sentite dai volontari le parole del Padre Correttore Ignazio Carrubba e del Predicatore Giuseppe Damigella, momenti unici come la benedizione della “tavolata” e delle persone, hanno reso intenso il pellegrinaggio dei volontari verso il santuario Maria SS. Dei Miracoli con al seguito le ambulanze intervenute, che sono state benedette, subito dopo la celebrazione vespertina, a cui hanno partecipato.
Un ringraziamento particolare ai volontari che hanno partecipato e a coloro che facendo propri i messaggi di fratellanza e unità hanno reso possibile il meeting e ai fratelli che hanno comunicato agli altri la loro esperienza, rinnovando in noi tutti il profondo senso cristiano dell'operare per la Misericordia.
Un sentito ringraziamento al Coordinatore e al Vice Coordinatore e a coloro che diffondono con ogni mezzo la cultura e lo spirito delle Misericordie.

Falcone

Grossissimi impegni hanno caratterizzato, per tutto il mese di agosto, i volontari della sezione di Falcone della Fraternità di Misericordia di San Piero Patti:
o    la Giornata Sanitaria: l’8 agosto presso i locali delle Scuole Elementari di via Fornace con visite specialistiche gratuite e suggerimenti utili alla prevenzione;
o    la VI Festa del Volontariato: l’8 e 9 agosto in piazza Marina con giochi, intrattenimento, sfilata di moda e spettacolo di danza, degustazioni, stand di associazioni di volontariato del territorio e partecipazione alla processione a mare del Simulacro di Maria SS di Trapani proveniente da Tonnarella;
o    la XXIII Strafalcone “Insieme ricordando Anna Rita Sidoti”: 13 agosto per le vie della cittadina;
o    “SchiumaParty 2015”: il 19 agosto, in spiaggia con la locale sezione Avis e l’oratorio Le Radici del Cuore;
o    “BLSD Style Mo.Vit  I nuovi angeli, il 28 agosto, in piazza con le altre associazioni di volontariato del territorio.
Impegni di sensibilizzazione e prevenzione sanitaria hanno, altresì, visto presenti i volontari nel corso del mese di settembre anche in altre località vicine.

Favara

I volontari della Confraternita di Misericordia di Favara hanno dato un valido contributo alla riuscita della manifestazione “Associazioni in Festa” che è stata organizzata in occasione dei recenti festeggiamenti in onore di San Giuseppe.
La bella ed articolata manifestazione, che si è svolta in piazza Cavour il 27 agosto, ha visto un’interessante estemporanea di pittura, momenti di poesia e di folkore e, soprattutto, un intenso e partecipato pomeriggio con i giochi di “nna vota”, aperti  -grazie all’impegno dei volontari locali-  a quanti hanno voluto prendervi parte, senza esclusione alcuna.

Letojanni

Non conoscono ferie né soste le attività della Fraternita di Misericordia “San Giuseppe”  che è stata operativa anche in piena estate. Anzi, proprio in questo periodo è stato riscontrato un incremento delle richieste dei servizi erogati dall’associazione, soprattutto in ambito socio-sanitario ed in particolare modo dei trasporti infermi con ambulanza. In aumento anche le richieste di accesso al Centro di ascolto psicologico, attivato da qualche tempo, anche questo segnale di un crescente disagio sociale.
Nelle settimane scorse sono, poi, riprese le attività ed i corsi formativi e programmate le iniziative future; le prossime:
•    13 ottobre: “la Musica del Cuore” - evento di promozione alla salute ed alla cultura della rianimazione cardiopolmonare, volto alla banda musicale della scuola media di Taormina;
•    16 ottobre: “Mamme per la Vita” - corso alle neo mamme sulla disostruzione delle vie aeree.

Monforte San Giorgio

L’occasione di mangiare un panino con la mortadella e scambiare quattro chiacchiere in piazza in una serata di fine estate. Questo è stato, lo scorso 17 settembre, l’intento dei volontari della Fraternità di Misericordia di Monforte San Giorgio.
Condito con lo scopo di utilizzare il ricavato dell’iniziativa per sistemare l’ambulanza dell’associazione e comprare un defibrillatore. E le associazioni di volontariato limitrofe hanno preso a cuore tutto questo partecipando e invitando tante persone al fine di contribuire alla buona riuscita della manifestazione

Mussomeli

Volontari dell’Unitalsi e della Misericordia hanno sostenuto gli infermi intervenuti all’ormai tradizionale “Giornata dell’Ammalato” organizzata presso il Santuario Maria SS. dei Miracoli. Giunta alla venticinquesima edizione si è svolta domenica 12 settembre d ha visto un partecipato pellegrinaggio per le vie principali della cittadina fino al Santuario per un condiviso momento liturgico. A seguire, nel Chiostro San Domenico, conviviale e animazione hanno affratellato tutti partecipanti.
Nello stesso giorno la Fraternità di Misericordia ha accolto nella propria sede e partecipato al Primo Meeting delle Misericordie del Coordimento Zonale Caltanissetta-Enna.

Pantelleria

I volontari della Fraternità di Misericordia si sono prodigati per l’ottima riuscita dell’iniziativa promossa dal Rotary Club Pantelleria e del locale Comitato della Croce Rossa Italiana a favore dei ragazzi diversamente abili dell’isola in occasione della recente “Giornata Mondiale del Primo Soccorso”.
Presso lo scalo di Cala Tramontana, con la rassicurante presenza della Guardia Costiera hanno loro permesso di fare l’esperienza di un bel bagno, usando, in tranquillità,  “Tiralò”, la speciale poltrona galleggiante acquistata dal service club che permette di entrare in acqua ai soggetti con limitazioni motorie anche gravi.

Pedara

La ventunesima edizione della “Fiera d’Estate Village 2015” è stata, anche quest’anno, una tra le più importanti vetrine espositive che si svolgono in Sicilia. Numerosi e qualificati sono stati gli stand che allestiti, dal 9 al 23 agosto nel pieno centro storico di Pedara, hanno richiamato un folto pubblico proveniente, anche, dalle province vicine. All’eterogeneità dei prodotti commerciali presentati per l’occasione si sono affiancati stand di organizzazioni e di associazioni di volontariato che hanno colto l’occasione per divulgare le rispettive mission. Tra queste, la locale Confraternita di Misericordia che, all’interno di un frequentatissimo punto di accoglienza, ha svolto un’efficace attività di promozione delle tante attività che la vedono, quotidianamente, impegnata a favore del territorio.
Domenica 20 settembre è, poi, avvenuta la benedizione di 3 nuovi mezzi che permetteranno alla Misericordia di Pedara di rispondere ancora meglio alle domande della comunità.

Valverde

Ottimo successo sia della prima serata, sabato 5 settembre, allietata dal Maestro Brigantony e la sua band che della seconda serata, domenica 6 settembre, con musiche degli anni ‘70 e ’80 della "Festa della Pizza, della Scacciata e del Pane condido" che si è svolta nella zona PEEP di Valverde organizzata dalla locale Fraternita di Misericordia.
Giunta alla sua ventitreesima edizione la festa ha richiamato tanta gente che, così, non ha voluto mancare di far sentire il suo affetto e la sua riconoscenza per quanto i volontari fanno quotidianamente. Il ricavato della bella manifestazione è stato, infatti, devoluto a sostegno delle attività della meritoria associazione.

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link