facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

CC Asp di Catania

Un interessante incontro di formazione sulla contenzione fisica si è svolto lo scorso 15 settembre presso la sede centrale dell’ASP per i componenti il Comitato Consultivo.
L’incontro ha preso spunto dal parere espresso dal Comitato Nazionale di Bioetica il 23.4.2015 su “La contenzione: problemi bioetici”, una pratica che solleva problemi e riserve dal punto di vista etico e giuridico che ha dato luogo a prese di posizione di organismi internazionali e dello stesso Comitato in pareri precedenti. Nel suo ultimo parere il CNB ha ribadito l’orizzonte bioetico del superamento della contenzione meccanica, residuo della cultura manicomiale, nell’ambito di un nuovo paradigma della cura, fondato sul riconoscimento della persona, prima ancora che come malata, portatrice di diritti, rispetto dell’autonomia e della dignità, presupposti per un intervento terapeutico efficace.
Presentati ed introdotti dal Presidente del CCA, avv. Luigi Anile, hanno relazionato il dott. Giuseppe Bongiorno, già responsabile della U.O. di Psichiatria dell’Azienda “Cannizzaro”, il dott. Giuseppe Greco, segretario regionale di Cittadinanzattiva, il dott. Giuseppe Fichera, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Catania ed il dott. Franco Luca, direttore sanitario della stessa Asp.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link