facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

CC Asp di Palermo

In occasione della riunione della Conferenza dei Comitati Consultivi che si è tenuta presso il Presidio Sanitario “Papardo” di Messina lo scorso 10 settembre, il CCA Asp di Palermo ha prodotto la seguente relazione:
Il Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Palermo, insediatosi nel mese di gennaio dell’anno 2014 ha disimpegnato sempre il proprio compito in stretta collaborazione con le trenta Associazioni che ne fanno parte  raggiungendo risultati più che positivi sia per quanto ha riguardato il contesto specificamente socio-clinico dell’utenza, sia in riferimento agli ottimi rapporti interpersonali con la dirigenza e i funzionari tutti dell’Azienda. Certamente, come si può ben comprendere, l’ASP è un’organizzazione vasta e complessa con numerosi P.O. nell’ambito della provincia e non è sempre facile poter affrontare tutte le problematiche che possono emerger in nosocomi distanti anche oltre 100 km dal capoluogo, ma è pur vero che l’Azienda coinvolge sempre il CCA consentendo la formulazione di pareri che, in ogni caso, sono finalizzati alla tutela dell’utenza, in particolar modo, quella più debole. Il CCA è parte integrante anche in alcuni progetti dell’Azienda ai quali collaborano le Associazioni che fanno parte del Comitato. Ultimi in ordine di tempo:
-    Progetto di umanizzazione: “una Rete Socio-Sanitaria per l’orientamento ai servizi dell’ASP”, referente la Dott.ssa Beatrice Mirto,  responsabile del Servizio Sociale dell’ASP;
-    Piano Aziendale di Educazione e Promozione della Salute responsabile per la progettazione Dott. Carlo R. Gambino e Dott. Angelo Miraglia. Si invitano, con l’occasione, tutte le Associazioni che fanno parte dell’area metropolitana ad esaminare il Piano e, ove ne riscontrassero le condizioni, presentare al più presto istanza di partecipazione (entro il 20/09/2015); www:asppalermo.org.
-    Rete Civica della Salute a fattor comune con tutti i Comitati che fanno capo alla conferenza;
-    Il CCA è stato inoltre sempre coinvolto nelle numerose “ASP in Piazza” con presenza costante di rappresentanti delle Associazioni che ne fanno parte fornendo un supporto sia informativo per l’utenza, sia specificamente operativo; 
-    Il gruppo di lavoro coordinato dal compianto Salvatore Crispi ha approfondito lo studio sulla tematica della disabilità con sedute ben organizzate e articolate alle quali hanno preso parte la Dott.ssa Maria Russo Direttore Sanitario P.O. Villa delle Ginestre e il Dott. Giuseppe Noto Direttore Sanitario ASP.
-    Il Comitato ha inoltre partecipato con un proprio team al progetto “Ricerca Corrente” nell’ambito del quale sono stati visitati tutti i Presidi Ospedalieri afferenti l’ASP.
Dalla presente  esposizione può sembrare che il CCA dell’ASP di Palermo si muova in un’isola felice, senza problematiche di sorta. Ebbene ritengo che il CCA grazie ad una straordinaria collaborazione con il Direttore Generale, il Direttore Sanitario e  i Capi Dipartimento riesca  a lavorare in un clima di collaborazione piena e sicuramente produttiva.
Proposte:
1)    tutte le riunioni della Conferenza, nonché convegni e assemblee dovrebbero aver luogo nel capoluogo sede dell’Assessorato di riferimento;
2)    Possibilità di partecipazione dei Presidenti dei CCA ai tavoli tecnici presso l’Assessorato, per tematiche di loro interesse.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link