facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Piera Cutino di Palermo

L’Associazione Piera Cutino ha lanciato, per ferragosto, l’ “inusuale” (ma  -a ben vedere-  non tanto) iniziativa “Panettone pre-natale” per finanziare la ricerca sulla diagnosi prenatale precoce di malattie rare.
Sabato 15 agosto volontari dell’associazione hanno previsto, infatti, nella piazza di Mondello, sotto l’ombrellone, una campagna di raccolta fondi, dietro consegna di uno squisito panettone, da destinare ad attività di prevenzione sulla talassemia ed al potenziamento della Celocentesi.
Che c’entra il panettone per ferragosto ? Panettone – Natale – Pre Natale – prenatale – celocentesi:  la Celocentesi è una diagnosi prenatale precoce che permette di stabilire, già alla VII settimana di gravidanza, se il bambino è affetto o meno da Talassemia. I ricercatori del Campus di Ematologia Cutino (unica struttura in Italia presso cui è possibile eseguire la Celocentesi) stanno lavorando per far in modo che tale indagine possa essere adottata anche per altre malattie cromosomiche rare come la Sindrome di Down.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link