facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Disabil@bile 2015 

Lo scorso 17 settembre è stata presentata, presso la Sala Conferenze dell’OMCeO di Palermo, la manifestazione “Disabil@bile 2015. Meeting Forum su inclusione sociale ed empowerment del cittadino disabile. Modelli organizzativi e nuove tecnologie”.
Disabil@bile 2015 gode del Patrocinio dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana e dell’INAIL, e si svolgerà nei locali del CEFPAS di Caltanissetta il 15 e il 16 ottobre 2015, con due anteprime, sempre a Caltanissetta, il 13 e il 14 ottobre.
Disabil@bile 2015 è la prima manifestazione nazionale, in cui i temi dell’inclusione del cittadino disabile, vengono affrontati nel più ampio scenario dei diritti di cittadinanza e dell’opportunità che offrono le tecnologie avanzate e digitali per favorirne l’empowerment.
La manifestazione è promossa da e-Sanit@, Rivista del Management dell’e-Healthcare (www.esanitanews.it), in collaborazione con il CEFPAS(Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del personale del Servizio Sanitario), Cittadinanzattiva, UIC (Unione Italiana Ciechi), Assortopedia, AIFi (Associazione Italiana Fisioterapisti), AITO (Associazione Italiana Terapisti Occupazionali), Salus Festival e Consorzio Universitario Caltanissetta.
«Non sarà un semplice convegno – ha spiegato Massimo Caruso, direttore editoriale di e-Sanit@ –. Vogliamo creare una rete stabile, che sia un punto di partenza. L’obiettivo è quello di scrivere un documento programmatico da presentare alle istituzioni e stiamo già lavorando per rendere Disabil@bile un appuntamento fisso. È la prima manifestazione nazionale del genere che parte poi dal Sud Italia».
Fra i promotori della manifestazione Cittadinanzattiva. «Disabil@bile – ha commentato Giuseppe Greco, segretario regionale di Cittadinanzattiva – rappresenta un momento storico, concede l’opportunità di far conoscere le tematiche della disabilità ma anche di avvicinare le istituzioni ai cittadini che hanno queste necessità scommettendo sulla cultura della partecipazione».
«Questa manifestazione cade nel momento giusto – ha affermato Rosario Fiolo, Past President AIFi (Associazione Italiana Fisioterapisti) Sicilia -. In Sicilia ci sono ottime leggi sulla disabilità ma non si applicano. È il momento per fare il punto della situazione. La cosa bella è che Disabil@bile è una piattaforma aperta, uno strumento a cui tutti possono aderire. Non parleremo solo di ausili tecnologici ma di modelli organizzativi».
 «Non c’è mai stata una manifestazione del genere – ha commentato Francesco Della Gatta, Presidente Nazionale AITO (Associazione Italiana Terapisti Occupazionali) -. Non bisogna solo pensare agli applicativi IT ma bisogna capire come le professioni sanitarie possano migliorare grazie agli applicativi».
Disabil@bile si inscrive, per quest’anno, all’interno della manifestazione del Salus Festival, promosso dal CEFPAS e dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, a Caltanissetta dal 15 al 25 ottobre e dedicato alla prevenzione e agli stili di vita per la “buona salute”.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link