facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

A.Si.Ma.R. Sicilia

Come annunciato in precedenza, giorno 20 novembre, ad una delegazioni di Associazioni dei malati reumatici siciliani era data la possibilità di incontrare il nuovo assessore alla salute, on Baldo Gucciardi. L’occasione era buona per promuovere il completamento della Rete Reumatologica espressa dal decreto 17/10/2012 e stimolare la realizzazione dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) sottoscritti dalla Conferenza Stato Regioni in data 20 ottobre 2015.
La delegazione era composta dalla sottoscritta (Teresa Perinetto), Presidente ASIMAR e ANMAR Trapani, Claudia Ferrari, Referente reg. del gruppo italiano LES e Gisella Olibrio, Presidente di AMR Palermo. Purtroppo il concitato momento politico ha fatto sì che l’Assessore non potesse partecipare all’incontro, ma ha demandato al Dr. Giacomo Scalzo di rappresentarLo.
Il Dr. Scalzo conosceva già le problematiche che attanagliano la reumatologia siciliana e quella palermitana, in particolare, per cui il colloquio è stato utile per aggiornarsi sull’iter ricostruttivo dell’ambulatorio C.T.O. di Villa Sofia, di Palermo, Responsabile il Dr. Giuseppe Provenzano e sullo stato della Reumatologia Pediatrica del Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania, Responsabile la Dott.ssa Patrizia Barone.
Come Vi avevo promesso ho consegnato al Dr. Scalzo il nostro Documento congiunto e il fascicolo sui PDTA, con nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove si evince che in data 20 ottobre 2015 viene sancito l’accordo Stato-Regioni
L’incontro si è concluso con la promessa che, in breve tempo, sarà riaperto il tavolo tecnico con il compito di analizzare, discutere e cercare soluzioni ai tanti problemi della reumatologia siciliana.
A questo proposito si auspica che nel tavolo tecnico sia data pari dignità istituzionale, il nostro referente civico Giuseppe Greco sia supportato da almeno due rappresentanti delle Associazioni del settore e aderenti al Cnamc e Cittadinanzattiva,   uno per la Sicilia orientale, Salvo Filetti  Ref. AIRA  ed uno per quella occidentale, Teresa Perinetto Ref. ANMAR.
Giuseppe Greco, di comune accordo, dovrebbe presto informare Dr. Scalzo  e ufficializzare la nostra convocazione e partecipazione al tavolo tecnico. (t.p.)


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link