facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

BattiCuore…Batti di Marsala 

Sabato 24 ottobre si è tenuto a Marsala un importante appuntamento medico-scientifico; presso l’ex Convento del Carmine, oggi sede dell’Ente Mostra di Pittura. Si è parlato delle nuove frontiere della medicina, legate ormai indissolubilmente all’informatica: “LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE H24 sistema di telemedicina per il monitoraggio, la comunicazione e la continuità del percorso assistenziale del paziente, diretto verso la collettività a tutela degli ipertesi”. A cura dell’Associazione  “BattiCuore…Batti – Onlus ”, di cui il presidente è  Vincenzo Marino ed il Direttore tecnico-scientifico è il Dr. Gaspare Rubino, primario dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e Utic del P.O. “ Paolo Borsellino “ di Marsala, che insieme alla la sua eccellente squadra di Medici ed Infermieri, sono sempre presenti e numerosi alle iniziative della Nostra Associazione.
E’ stata Patrizia Mascia, dirigente della Gesi sistemi informatici per la medicina, a illustrare l’iniziativa che consentirà ai medici di famiglia che aderiranno al progetto,  di monitorare a distanza la pressione arteriosa sistolica (massima), diastolica (minima) e la frequenza cardiaca dei loro pazienti. Grazie ad un applicazione scaricabile sul proprio smartphone, l’utente da casa propria potrà comunicare al medico di famiglia ed al Centro Medico dell’Associazione i valori della pressione e ricevere indicazione in presenza di “allert” su cosa fare. Dopo questo primo step, nell’APP potranno essere aggiunti altri parametri quali la glicemia, il controllo di eventuali aritmie, ecc..
L’obiettivo dell’Associazione “Batticuore…Batti - Onlus” è quello di far aderire al progetto quanti più medici di famiglia  e cittadini-pazienti possibili. In prima battuta il servizio potrà essere fruito da quanti sono iscritti all’Associazione.
All’incontro, oltre ai relatori, sono intervenuti: il Sig. Sindaco di Marsala Dr. Alberto Di Girolamo, gli Onorevoli Antonella Milazzo e Giovanni Lo Sciuto, il vice presidente dello Snamid Dr. Vito Barraco, il Presidente dell’Ordine dei Medici Dr. Rino Ferrari, nonché il dirigente di Cardio-Chirurgia di Villa Maria Eleonora di Palermo Dr. Giuseppe Bianco ed un consistente e numeroso personale, medici ed infermieri del Reparto di Cardiologia del P.O. Paolo Borsellino di Marsala. Un reparto elogiato continuamente dai nostri soci per come si relaziona positivamente, con attenzione particolare all’accoglienza dei pazienti e dei loro familiari, con alta capacità professionale e dedizione, di tutto il personale dell’eccellente reparto, Medici, Infermieri, Ausiliari.
Noi di BattiCuore…Batti – Onlus, possiamo ben dire che con il Reparto di Cardiologia di Marsala si è concretizzato quel magico patto fiduciario di stima ed affidamento tra operatori-sanitari e cittadini-pazienti, che permette il realizzarsi delle migliori prestazioni in ambito sanitario. (Il Presidente Vincenzo Marino)


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link