facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

AIC

Nazionale

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il 14 novembre scorso, ricordando che il diabete mellito tipo 1 è una patologia associata alla celiachia, in quanto si tratta di patologia autoimmune, è stato rivolto l’invito a leggere le "Linee Guida Celiachia e Diabete" elaborate dal gruppo di studio “Celiachia e Diabete e postate sul sito nazionale
Il documento analizza i vari aspetti della stretta associazione fra l’enteropatia da glutine ed il diabete autoimmune (diabete mellito di tipo 1), prendendo in esame in particolare gli aspetti patogenetici comuni, le modalità attraverso le quali eseguire lo screening per celiachia nel diabete mellito di tipo 1 ed i problemi relativi alla dieta senza glutine nei diabetici di tipo 1 affetti da malattia celiaca.

Sicilia

La pagina regionale di A.I.C. ha diffuso il seguente importante avviso:
“Vi informiamo che, a seguito di rilevamento da parte dell’azienda di quantitativi di glutine superiori a 20 ppm, sono state attivate le procedure di richiamo dal mercato del seguente prodotto: DESPAR - Era Ora Passato di Verdure – Lotto 32141 Scad. 17/05/16
Invitiamo tutti i celiaci che dovessero aver acquistato il prodotto indicato a non consumarlo e a riconsegnarlo al punto vendita che provvederà al rimborso o alla sostituzione.
Restiamo a disposizione e salutiamo cordialmente.”

Belpasso

Dal 14 al 17 Novembre 2015 ha avuto luogo al Centro Fieristico Etnafiere presso Etnapolis di Belpasso  la dodicesima edizione della manifestazione fieristica regionale RHS - Ristora Hotel Sicilia, il salone specializzato nel settore alberghiero e nella ristorazione nato per soddisfare le esigenze di innovazione e di aggiornamento da parte di un settore aziendale in costante crescita: attività alberghiere, ristoranti, gastronomie, pizzerie, gelaterie, pub, esercizi commerciali operanti nella panificazione e nella pasticceria.

All’interno della manifestazione è stata prevista, nei giorni 16 e 17 novembre, la competizione della “Pizza senza Glutine” che ha visto i pizzaioli del network AFC – Alimentazione Fuori Casa gareggiare con meritato successo.

Catania

“La celiachia e la cucina di eccellenza” è stato il tema del convegno organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia – Sicilia all’interno della seconda edizione di “Expo Food & Wine – il Salone del buon cibo e del buon vino” che si è svolto dal 28 al 30 novembre presso il centro fieristico Le Ciminiere.
Nel corso dell’interessante simposio sono emerse le attualità della cucina gluten free che grazie alla maestria e la sensibilità di tanti appassionati cuochi ha ormai raggiunto risultati di assoluta eccellenza

Enna

E’ continuata, anche nelle ultime settimane, la proficua collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna e l’Associazione Italiana Celiachia – Sicilia.
Presso la cucina didattica del SIAN – Servizio Igiene Alimentazione e Nutrizione, dopo il primo corso tenuto il 12 ottobre scorso, ne è stato organizzato un secondo finalizzato, anche questo, a qualificare gli operatori di ristorazione pubblica e privata nel campo della cucina senza glutine.
Anche questo corso, che si è tenuto il 20 ottobre, è stato un successo, sia per il numero dei partecipanti sia per il gradimento da questi espresso.

Palermo

L’A.I.C. Sicilia, le associazioni palermitane delle persone con diabete, l'Associazione Medico Sportiva Dilettantistica, la C.R.I., il CONI, l'Associazione regionale diabetici Danilo Dolci ed il Lios Club Distretto Sicilia hanno supportato l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo nell’organizzazione e nello svolgimento delle tante iniziative messe in campo per la recente “Giornata Mondiale del Diabete”.
Tra queste: screening glicemico, tavola rotonda e manifstazione sportiva nelle strade del capoluogo "Maratonina per la salute, corri e sconfiggi il diabete".

Pozzallo

Lunedì 16 novembre scorso in un rinomato locale di Pachino si è svolta la sesta edizione del Campionato Nazionale di Pizza al Pomodoro Ciliegino.
La bravura e l’estro dei partecipanti hanno decretato un grande successo della simpatica manifestazione che, sostenuta anche dell’Associazione Italiana Celiachia - Sicilia, ha previsto una speciale sezione riservata ai preparati senza glutine.
Tante e gustose le pizze artistiche gluten free proposte e tutte rigorosamente condite, ovviamente, con ottimo pomodoro ciliegino.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link