facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

CC AOU Policlinico – Vittorio Emanuele di Catania

Mese decisamente operoso  per il CCA dell’AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania.
- Varie riunioni si sono succedute per definire i Piani di Miglioramento riguardanti gli esiti del Progetto  “La valutazione della qualità delle strutture ospedaliere secondo la prospettiva del cittadino”, promossa dall’AGENAS.
Equipe Aziendale e del CCA, che hanno partecipato alle rilevazione dei vari PPOO dell’Azienda, si sono riuniti più volte  e in un clima di massima cooperazione, tenendo conto delle osservazioni emerse dal lavoro di gruppo durante le rilevazioni dei dati e considerando l’impatto delle iniziative che si andranno a proporre per risolvere determinate criticità emerse dalla ricerca, hanno esitato una bozza di piano di miglioramento da presentare al Direttore Generale.
Tante le iniziative giudicate strategiche e quindi comunque da attivare in tempi brevi (4-6 mesi) per dimostrare che il piano di miglioramento è efficace, produce risultati a valore aggiunto ed aumenta il coinvolgimento e la partecipazione.

- Presso la sede del Comitato consultivo  Aziendale ,si è  tenuta una riunione del  II Gruppo di lavoro con il Dott. M. Danzì Dirigente della Direzione Medica, conoscitore dei servizi sanitari aziendali e responsabile delle liste di attesa dell’Azienda .                     
Il referente del gruppo , Piero Banna, apre i lavori descrivendo le competenze specifiche del gruppo di lavoro, riguardanti le verifiche  della funzionalità dei servizi aziendali . Le liste di attesa, con tempi lunghi  per le varie  prenotazioni (visite specialistiche o esami strumentali),  rappresentano la prima verifica che il gruppo  ha deciso di affrontare.     
Il  Dottor  Danzì ha illustrato il funzionamento del Centro Unico di Prenotazione ( CUP), la lettura  delle liste di attesa, con rilevazione  e differenziazione delle prenotazioni programmabili, differibili, urgenti.  Particolare attenzione è stata poste per le cosiddette “ prestazioni critiche” eseguite in Azienda  ed  alle percentuali di sforamento  accettabili riguardo i tempi di attesa .Dopo ulteriori domande risposte  chiarificanti , tra i componenti del gruppo ed il relatore, la riunione si conclude con l’intenzione di preparare un  ulteriore programma di lavoro di gruppo.               

-  Il Primo Gruppo di lavoro che si occupa prevalentemente di Comunicazione e Rete civica della Salute si riunirà il prossimo 4 dicembre.                                                      



L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link