facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Cuore Chiaro di Caltanissetta 

Il Comune di San Cataldo vanta una diffusa rete di postazioni di defibrillatori e, pertanto, può essere considerata una delle poche città in Italia "cardioprotette".
Il relativo progetto, certamente dinamico dato che si pensa di coprire ancora altri punti sensibili, come il Palazzetto dello sport, palestre e sedi di associazioni, è stato portato avanti dall’associazione Cuore Chiaro e da Cittadinanzattiva, da anni, particolarmente impegnate su questa materia e con il patrocinio e collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Il posizionamento dei defibrillatori è già avvenuto tenendo conto di punti notoriamente frequentati e video sorvegliati. Sono stati, quindi, sistemati presso i bar Lumiere, Imera e Miraglia, nonché la farmacia del Corso, i cui titolari, con generosità, hanno sponsorizzato l'iniziativa acquistando le teche. Si tratta di strumenti salvavita consegnati alle scuole in virtù di un precedente progetto, quelli forniti dal Rotary di San Cataldo e dalla Croce Rossa ed altri 4 che l’Istituto Bancario “Toniolo” ha, nella circostanza, sponsorizzato.
Un altro defibrillatore è stato installato dai responsabili della farmacia Maira all'esterno dell’esercizio.
Il progetto prevede il collegamento con il 118, un'applicazione che consentirà di indicare sul telefonino la postazione più vicina e i tempi di percorrenza e la distribuzione di un manuale sulla rianimazione cardiopolmonare e sull'uso del defibrillatore semiautomatico, con inclusa la planimetria delle postazioni.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link