S.A.M.O.T. di Palermo

La Società per l’Assistenza al Malato Oncologico Terminale viene fondata a Palermo nel 1987 quando ancora di cure palliative non si sentiva parlare e curare un paziente in fase avanzata o terminale di malattia significava soltanto alleviare la sua sofferenza fisica. Infatti solo alla fine degli anni ’80 ci si rese conto di quanto l’approccio esclusivo alla malattia fosse riduttivo essendo il dolore fisico solo una parte del dolore di un uomo a cui veniva negata la speranza di guarire. La malattia aveva un impatto devastante sulla persona e con la sua comparsa determinava la frammentazione dell’intero mondo individuale e quindi lo svilupparsi e l’aggravarsi di una sofferenza definita dolore totale, caratterizzata da componenti connesse alla sfera fisica, sociale, psicologica e spirituale.
La SAMOT nasce quindi con l’intento di diffondere i principi delle cure palliative e di prendersi cura della persona malata nel momento più delicato della sua vita guardando a tutti i bisogni assistenziali nella consapevolezza che il controllo di un solo sintomo e nelle specifico del dolore, rappresenti una condizione necessaria ma non sufficiente per apportare un miglioramento nella qualità di vita. Per fare il punto della situazione attuale organizza nella Sala dei 99 di Palazzo Branciforte in via Bara all’Olivella, 2, giovedì 3 dicembre, l’incontro pubblico dal titolo “La rete di cura palliative – Un diritto acquisito. Un obiettivo raggiunto ?”