facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

RCS AGRIGENTO

Il Comitato Provinciale C.R.I. di Agrigento ha aderito alla Rete Civica della Salute (RCS), assunta quale obiettivo all’interno della Linea d’intervento 6 del POAT Salute (Progetto Operativo di Assistenza Tecnica del Ministero della Salute alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza, affidato a FORMEZ PA) allo scopo di supportare il miglioramento della comunicazione istituzionale sanitaria e sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo dei servizi. La dorsale su cui si innesta la RCS è rappresentata dai Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana (articolo 9, commi 8 e 9 della Legge Regionale 14 aprile 2009, n. 5 – Art. 2 del D. A. n. 01019 del 15 Aprile 2010 ) coordinati in ambito regionale dalla Conferenza dei CCA, i quali aprono alla partecipazione dei cittadini l’attuazione degli obiettivi di qualificazione della sanità.A fronte dei gravi disagi sociali e dei rischi derivanti dalla contrazione di risorse che oggi minacciano il diritto alla tutela della salute, i CCA favoriscono scelte di priorità da perseguire orientate ai bisogni più diffusi e significativi e richiamano con “la voce e gli occhi dei cittadini e degli utenti” l’attenzione sui fattori di umanizzazione, all’interno dei processi organizzativi del servizio sanitario.I Riferimenti Civici diventano antenne sensibili e anelli consapevoli dei processi di comunicazione dà e verso l’organizzazione istituzionale della sanità siciliana.

- Obiettivo 1: Favorire un approccio globale di promozione della salute, migliorando l’adesione e la consapevolezza della popolazione verso azioni di contrasto di tutti i possibili e rilevanti fattori di rischio e riduzione delle conseguenze negative sulla salute.

- Obiettivo 2: Promuovere una maggiore consapevolezza nel cittadino di quali e quanti servizi sono disponibili sul territorio per raccogliere una domanda di salute in modo più differenziato ed efficace.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link