facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

U.N.A.Sa.M. Sicilia

Gisella Trincas, presidente dell’Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale è una delle relatrici del corso proposto dal Centro Servizi per il Volontariato di Messina sulle varie rilevanze del tema “Volontariato e Salute mentale. Il percorso formativo è gratuito ed è in corso di svolgimento con 11 incontri (9 seminari e 2 tavole rotonde per un totale di 30 ore) a Barcellona Pozzo di Gotto ed a Messina dall’8 ottobre al 10 dicembre.
Nonostante siano trascorsi 37 anni dall’approvazione della Legge 180 (Legge Basaglia), in molte regioni d’Italia, questa importante riforma, viene disattesa con grave disagio delle persone inferme di mente, delle loro famiglie e del tessuto sociale. E’ necessario fare il punto sullo stato dell’arte della questione cercando di favorire momenti di studio e di approfondimento sulla condizione del malato mentale, sull’integrazione degli interventi socio-sanitari, sul rapporto con la famiglia e la comunità.
Il percorso formativo nasce con la finalità di offrire occasioni di riflessione su tale problematica  -che sta assumendo dimensioni sproporzionate e con prassi differenziate a seconda dei territori  - ai volontari e agli operatori pubblici e privati
che operano nel settore della salute mentale.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link