facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

A.I.P.D. di Termini Imerese 

“Tu cittadino come me”, a cui partecipa anche la sezione termitana dell’Associazione Italiana Persone Down, è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, Direzione Generale per l’Educazione e la Cultura, programma Erasmus Plus Ka3 Dialogo strutturato. Il progetto è promosso ed è coordinato dall’AIPD, che si è avvalsa della collaborazione dell’associazione Open polis per la costruzione del sondaggio nazionale.
“Tu cittadino come me” ha come obiettivo la promozione della partecipazione dei giovani con sindrome di Down alla vita democratica in Europa e l’accrescimento della consapevolezza dei giovani con sindrome di Down di essere cittadini/e europei.
Le azioni del progetto:
•         Studio della diffusione dell’esercizio dei diritti politici delle persone con sindrome di Down e sulle eventuali difficoltà incontrate nell’esercitarli. Sondaggio nazionale online a cui verranno invitati a partecipare tutte le persone con sindrome di Down aventi diritto.
•         Preparazione: cinque incontri, presse le sedi AIPD coinvolte nel progetto, di formazione, dialogo con la politica locale, preparazione al seminario nazionale.
•         Seminario nazionale dei giovani: A cui parteciperanno 24 persone con sindrome di Down,  8 volontari ed 8 operatori provenienti da 8 sezioni AIPD.
•         Disseminazione dei risultati: trasmissione radiofonica; invio dei materiali ad associazioni italiane ed europee che si occupano di persone con disabilità intellettiva; invio delle raccomandazioni ai politici italiani ed agli europarlamentari italiani.
Nell’ambito di tale progetto il 26 novembre i ragazzi hanno incontrato il Sindaco di Termini Imerese.
Su http://aipdterminiimerese.weebly.com/progetto-ldquotu-cittadino-come-merdquo.html viene proposto il testo dell’intera intervista


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link