facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

AIC

Caltanissetta

Lunedì 14 dicembre 2015, presso la sede della scuola “Rosso di S. Secondo” dell’Istituto Comprensivo “G. Lombardo Radice” di Caltanissetta, AIC ha firmato l’accordo di rete per la realizzazione del progetto Educazione alla salute - In salute giocando, promozione di stili di vita salutari.
Il progetto, che mira a favorire l’acquisizione di sane abitudini alimentari e la consapevolezza del valore educativo dell’attività sportiva e motoria sia in ambito scolastico che extrascolastico, è stato promosso dall’Istituto Comprensivo “G. Lombardo Radice”, in collaborazione con il CEFPAS, l’ASP di Caltanissetta, l’Amministrazione comunale di Caltanissetta, il Coni di Caltanissetta, l’A.S.D. Polisportiva” Koala” 2000 e AIC.
In rappresentanza di AIC Sicilia il consigliere regionale Dott.ssa Ilenia Parenti.

Catania

"La Celiachia e la cucina dell'eccellenza" è stato il tema di un’importante tavola rotonda che si è tenuta a Catania il 30 novembre scorso, nel corso della giornata conclusiva dell’“Expo Food and Wine". All’evento sono intervenute il Presidente Giuseppina Costa e la dietista Noemi Vacirca per AIC Sicilia e la dott.ssa Maria Enza Raiti per l'Azienda Sanitaria Provinciale di Catania.
Expo Food and Wine, l’unico evento del Sud Italia dedicato all’eccellenza vitivinicola ed agroalimentare “Made in Italy”, è uno “strumento” al servizio delle imprese e dei consumatori, un momento di confronto, di educazione alimentare e soprattutto di educazione alla qualità, intesa sia come fattore competitivo sia come espressione del territorio.

Enna

La sede dell’U.I.S.P. - Unione Italiana Sport Per tutti ad Enna Bassa ha ospitato nel pomeriggio di domenica 6 dicembre un simpatico e amichevole incontro dei soci locali aderenti all’A.I.C. in vista delle ormai vicine festività natalizie e di fine anno.
L’evento ha permesso di fare il punto su quanto, in questi anni, è stato fatto per quanto riguarda i diritti dei ciliaci ed individuare le linee di azione per il prossimo futuro, soprattutto per quanto riguarda i progetti rivolti al mondo della scuola nonchè l’aggiornamento e la specializzazione delle strutture aderenti al network AFC – Alimentazione Fuori Casa.
L’appuntamento si è concluso con deliziose degustazioni di eccellenti specialità –ovviamente-  gluten free.

Ficarra

La sera del 27 dicembre si svolgerà a Ficarra l’edizione 2015 del Presepe Vivente.
Nel bel paesino della provincia di Messina, che sorge su un altura dei monti Nebrodi di fronte alle isole Eolie, l’appuntamento è alle 18.00 presso il Santuario Maria SS. Annunziata.
Dopo la Santa Messa, alle 19.15 in piazza Monastero, i figuranti daranno vita alla rievocazione dell’adorazione dei pastori alla grotta della Natività mentre nelle suggestive vie dell’intero Centro Storico avverranno rappresentazioni degli antichi mestieri.
All’interno della manifestazione, che vede la partecipazione dell’Associazione Italiana Celiachia – Sicilia, sono previsti assaggi dolci e salati. 

Modica

ChocoModica è la dolce kermesse che si è svolta nel centro storico della città dal 5 all’8 dicembre per celebrare lo storico legame fra Modica e la sua tradizione cioccolatiera di altissima qualità. L’evento ha previsto un calendario ricco di eventi per scoprire tutti i segreti del cioccolato modicano, tra convegni, degustazioni guidate, laboratori e attività culturali e animazioni golose che si sono sviluppate tra le Piazze, i prestigiosi Palazzi e monumenti del barocco siciliano patrimonio dell’Umanità.
L’A.I.C. Sicilia è stata presente alla manifestazione con un evento speciale: domenica 6 dicembre presso il Palazzo della Cultura ha curato degustazioni, immagini e lectures alternate a componimenti musicale contemporanei ispirati al tema del cioccolato.

Ragusa

Nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto nelle settimane scorse tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa e la Rete di associazioni “I Petali del Cuore”, referenti locali dell’Associazione Italiana Celiachia – Sicilia hanno l’opportunità di essere presenti nella scuola dell’obbligo partecipando attivamente al un percorso educativo dal tema “Salute e benessere per le famiglie”.
Finalità principale di tale progetto è quella di cercare di stimolare nei giovani studenti l’interesse e la consapevolezza verso un corretto stile di vita ed una sana e corretta alimentazione.

Siculiana

Venerdì 18 dicembre u. sc., l’Associazione Italiana Celiachia - Sicilia ha organizzato il tradizionale appuntamento “Natale senza Glutine”, che si è svolto presso il Resort Sole Mediterraneo di Siculiana Marina in provincia di Agrigento.
Tombolata con ricchi premi, musica dal vivo, giochi, balli di gruppo ed animazione per i più piccini hanno accompagnato una deliziosa cena e permesso ai tanti partecipanti di trascorrere una simpatica serata in allegria dove allo scambio degli auguri natalizi si è aggiunto il piacere di ritrovare tanti cari amici.

Villafranca


“Christmas’s Art Attack” è stato il tema della festa di Natale che si è svolta nel pomeriggio di sabato 19 dicembre presso i locali della Sede Regionale di via Salvatore Quasimodo n. 32 a Villafranca Tirrena in provincia di Messina.
Tanto divertimento perché, tra l’altro, il programma prevedeva:

•    laboratorio creativo per i bambini
•    degustazione di birre sg per gli adulti
•    un ricco buffet
•    una strepitosa tombolata a premi
•  un simpatico omaggio firmato AIC per tutti gli intervenuti.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link