facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

AIC

Presidenza Nazionale

Si comunica che il nuovo Vice Presidente Nazionale delle Misericordie D'Italia è Ugo Bellini della Misericordia di San Giovanni La Punta (CT). Subentra al Fratello Leonardo Sacco della Misericordia di Isola Capo Rizzuto (KR).
Ci congratuliamo con Ugo e con coloro che lo hanno designato per l'ottima scelta.
Siamo certi che saprà dare il meglio come ha fatto fin oggi, e continuare nel cammino per dare un prezioso contributo al nostro Movimento in questa nuova veste.
Tutti siamo vicini e consapevoli del grande impegno che richiede questa nuova avventura e per questo siamo molto contenti per avere nel nostro movimento un Fratello come Ugo con le sue capacità e con una personalità unica che sa coinvolgere e interagire con tutti e progettare con passione insieme a tutti il futuro delle Misercordie. Tanti Cari Auguri !!! (crms)

Canicattì

Già da tempo i volontari della Confraternita di Misericordia sono impegnati nella realizzazione dei lavori di ristrutturazione della sede associativa, anche con contributi personali. Che, comunque, necessitano di essere supportati da risorse economiche adeguate.
Perché la dedizione, da sola, non permetterebbe di conseguire quei risultati che vogliono raggiungere al fine di porre la struttura nella condizione di assolvere tutte quelle attività di servizio al territorio che intendono perseguire.
In tale prospettiva domenica 29 novembre è stato previsto uno spettacolo di beneficenza presso il locale Teatro Sociale con la partecipazione straordinaria di Carlo Kaneba e restano auspicabili le solidarietà che vorranno esprimersi al riguardo.

Catania Librino

Gadget e sorrisi: ingredienti quanto mai utili per portare avanti la campagna di autofinanziamento. Ma che, da soli, non basterebbero se non sostenuti da vivi e sinceri sentimenti di gratitudine e riconoscenza che la comunità nutre per questi volontari. Per il loro impegno nell’assicurare, quotidianamente, una presenza ed una risposta a tante necessità (e non solo nelle emergenze) della cittadinanza.
Dal gennaio 2013 con sede nel complesso della Chiesa Resurrezione del Signore, operano, però, fin dal 1989 a Librino esercitando, appunto quotidianamente, un ruolo di sussidiarietà quanto mai prezioso e che, solidaristicamente, merita di essere sostenuto.

Catania – Trappeto Nord

Al fine di potenziare l’offerta di servizi che, già da tempo, assicura, soprattutto, alla parte settentrionale della città ed ai paesi dell’immediato hinterland, la Misericordia Catania – Trappeto Nord ha lanciato una campagna di sensibilizzazione rivolta a quanti intendono entrare nella grande famiglia del volontariato.
Allo stesso tempo, trattandosi  -quello dei volontari della Misericordia-  di attività delicate e qualificate sta definendo l’organizzazione del suo quindicesimo corso di primo soccorso. Le lezioni, che avranno cadenza settimanale, si svolgeranno nella prima serata nei locali sociali ubicati in via Galermo 254.
Quanti interessati possono assumere informazioni, anche, telefonando a 342.5444495 – 349.7164045 o scrivendo una e-mail all’indirizzo mistrappetonordct@libero.it

Falcone

C’è stato tempo fino al 20 dicembre per partecipare alla prima edizione “Presepe in Selfie Natale 2015” promosso dalla Misericordia di Falcone.
Quanti hanno postato la foto del loro presepe con l’hashtag  #presepeinselfiemiserfalconenatale2015 ed inviato un messaggio privato su Facebook alla pagina della Misericordia di Falcone con nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito telefonico partecipano al concorso che premia:
-    il selfie con il presepe che, alle ore 19:00 del 23 dicembre 2015 avrà ottenuto più “Mi Piace”
-    il selfie con il presepe più originale.
Il 19, 20 e 23 dicembre, nell’ambito della manifestazione “Fantasia di Natale”, i volontari hanno dato vita ad una bella serie di coinvolgenti iniziative nella “strada” e nella “casa” di Babbo Natale, culminate con la premiazione del concorso prima detto.
Dopo il successo dell’anno scorso, il 13 dicembre è stata proposta la seconda “Giornata sanitaria per la prevenzione”.

Favara

Sono aperte le iscrizioni al “Corso BLS-D / IRC-Com adulto” organizzato dalla Confraternita di Misericordia di Favara e che inizierà il prossimo mese di gennaio 2016.
L’obiettivo di questa formazione è quello di far acquisire ai partecipanti conoscenze, metodo e abilità per prevenire il danno cerebrale in una persona colpita da arresto cardiorespiratorio. Il corso è aperto a volontari, a quanti vogliono intraprendere un’esperienza di volontariato ma anche a operatori interessati (istruttori di palestre, forze dell’ordine) e a semplici cittadini.
Informazioni presso la sede di via De Gasperi – tel.0922438201 – email:
misericordiadifavara@gmail.com

Letojanni

Tre nel mese di dicembre (domenica 13 al Polifunzionale di Letojanni; mercoledì 23, riservata ai bambini, presso i locali parrocchiali della Chiesa di San Giuseppe e lunedì 28 a Mongiuffi Melia ospite dell’associazione culturale Orione) ed altre tra Capodanno e l’Epifania sono le “tombolate” che la Misericordia organizza, come da tradizione, in occasione delle festività natalizie.
Certamente, anche, per racimolare un po’ di fondi utili ad autofinanziare le attività ed i servizi che assicura nel territorio nel corso di tutto l’anno, ma, soprattutto, per creare momenti di sana aggregazione, soprattutto per i giovani, per riproporre i valori e la mission della Misericordia e per cercare di coinvolgere nuove leve all’impegno solidaristico nel volontariato.

Misterbianco

I locali di via Vittorio Veneto accoglieranno, come ormai più che consolidata tradizione, la “Cena del Nonno”, l’ormai classico appuntamento che i volontari della Misericordia di Misterbianco organizzano, insieme ai donatori del gruppo donatori Fratres “Gabriella”, per condividere la sera del 24 dicembre con gli anziani soli e quanti, meno anziani, si trovano in difficoltà.
Queste festività riproporranno, anche, un altro momento di comunione, il 5 gennaio, allorquando le due associazioni hanno programmato la “tombola del volontario” per un amichevole pomeriggio da trascorrere insieme, anche, con parenti ed amici.

Mussomeli

Il coordinatore zonale Misericordie della provincie di Caltanissetta – Enna, Santo Cantali ha svolto, nelle settimane scorse, il Corso BLS Corso primo soccorso e rianimazione, il Corso per esecutore BLSD e la valutazione finale dell’evento formativo “Chi salva una vita salva un mondo intero”.
L’iniziativa, che rientra in un progetto portato avanti in rete da alcune Confraternite del territorio, si è svolto presso la sede della Misericordia di Mussomeli ed ha visto la partecipazione oltre che di operatori mussomelesi in servizio civile e volontari iscritti allo stesso sodalizio, anche alcuni volontari delle Misericordie di San Biagio Platani e di Alessandria della Rocca,

Siracusa Cassibile

Uno rassicurante ed accattivante (e meno imperativo, rispetto all’originale) zio Sam  -in divisa, con cilindro, stemma e colori della Fraternità di Misericordia-  campeggia nei manifesti elaborati dalla Misericordia Siracusa – Cassibile in occasione dalla “Giornata Mondiale del Volontariato che si è celebrata lo scorso sabato 5 dicembre.
Il messaggio è rimasto quello asciutto ed efficace dell’ “Abbiamo bisogno di te” del manifesto originale, con l’aggiunta di due altrettante brevi ma incisive esortazioni: “Perché stare a guardare” – “Aiutaci ad Aiutare”.
Di sicuro l’appello non è passato inosservato e tanti sono stati i giovani che hanno già preso contatto con l’associazione ed altri, a breve, confermeranno la loro disponibilità per “aiutare ad aiutare”.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link