facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

CC ARNAS Garibaldi di Catania


- RIUNIONE OPERATIVA DIREZIONE GENERALE 30 NOVEMBRE 2015 - Il Presidente, il Vicepresidente e gli altri componenti del  Consiglio di presidenza del CCA hanno avuto un incontro  presso i locali della Direzione aziendale sita al Garibaldi Centro, con il Direttore Generale dell'Azienda, dott. Giorgio Santonocito e il suo staff,  scopo della riunione era promuovere l'integrazione del Comitato Consultivo  all'interno dell'Azienda al fine di consentire la sua piena operatività.
L'incontro è scaturito dalla richiesta di un incontro operativo formulata dal Presidente e dal Vicepresidente.
Il Direttore, confermando di ritenere il Comitato una risorsa utile per l'Azienda, ha colto l'occasione,  per coinvolgere il Comitato nell'individuazione di associazioni che avendo come mission l'assistenza al malato possano collaborare nella gestione del Pronto Soccorso,  in corso di ristrutturazione, al fine di facilitare l'informazione sul corretto uso dei servizi sanitari ed al fine di orientare l'utenza, nei casi più lievi classificati dagli operatori del  servizio triage come  codici bianchi verso i PPI (Punti Primo Intervento) accompagnandoli anche fisicamente sul posto.
A tal proposito, il Consiglio di Presidenza sta provvedendo a diramare una mail per  acquisire eventuali disponibilità.
Il Direttore, inoltre ha preso atto della disposizione contenuta nel decreto Assessoriale n.1874 del 21 settembre 2012 che prevede la partecipazione del Presidente del CCA alle riunioni del Collegio di Direzione.
Il punto centrale, però, è stato l'istituzione della Cabina di Dialogo, in ordine alla quale si è convenuto che il Presidente provvederà a trasmettere al Direttore Sanitario, dott.ssa Anna Mattaliano, individuata quale Referente in questa fase, la bozza che delinei l'organizzazione di una struttura semplice ed efficace, sulla scorta del  modello già elaborato  e deliberato dall'AOU Policlinico “V.Emanuele” di Catania,  da rendere adeguato e rispondente alla realtà dell'Azienda.
Altro argomento discusso, la Direttiva per la conduzione indagine sulla qualità dei servizi di ricovero, day hospital, e ambulatoriali di cui alla nota assessoriale del 18 novembre  che prevede il coinvolgimento sistematico del  Comitato nell'attività di “Customer satisfaction”, mediante  la formalizzazione di accordi tra il Comitato e l'Azienda sanitaria.
Il Presidente della Conferenza dei Comitati, ha già predisposto una bozza di accordo  che può essere condivisa ed adattata ai  singoli Comitati che verrà trasmessa pure al Direttore Sanitario.
Il Presidente, ha   poi chiesto che un componente del Comitato sia ammesso a far parte della Commissione Vitto  e tale richiesta è stata accolta favorevolmente, come favorevolmente è stata accolta la richiesta di partecipare  ai Piani di miglioramento.
Si è discusso pure della segnalazione,  già portata in precedenza, all'attenzione del Direttore Generale, formulata da un componente del Comitato che lamenta che gli esenti Ticket sono costretti ad una inutile e disagevole fila all'Ufficio accettazione prima di potersi recare al Reparto o Ambulatorio di competenza.  A tal proposito risulta essera stata pubblicata una lettera sul Giornale “La Sicilia” che lamenta questa situazione in relazione alle patologie croniche.
Il Direttore Sanitario, a tal proposito ha espressamente chiarito che l'Azienda ha adottato due differenti misure e cioè: a) gli esenti per reddito devono afferire all'Ufficio accettazione per i dovuti controlli; b)  per quanto concerne le patologie croniche per lo più il problema non sussiste, si chiede quindi di verificare a quali reparti/ambulatori specificatamente la segnalazione si riferisce.
L'incontro,  è stato interlocutorio e nel complesso positivo, seguiranno gli opportuni incontri ed adempimenti.
- RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA - Il 15 dicembre u.s., si è tenuta la riunione del Consiglio di Presidenza, nel corso della quale si è discusso dei passi da avviare a seguito dell'incontro avuto  con la Direzione Generale e sono stati focalizzati gli obiettivi degli altri gruppi di lavoro che a breve avvieranno la propria attività.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link