facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Orizzonte di Gela

Gli alunni della scuola di primo grado”Verga” hanno celebrato la “Giornata Europea delle Persone con Disabilità”, realizzando quanto programmato nel Piano d’inclusione dell’Istituto e nell’ambito del Piano dell’offerta formativa, attraverso un lavoro di rete con l’associazione “ASD Orizzonte” ed in particolare il “Progetto Scuola”.
Tale progetto mira a stimolare, attraverso la sensibilizzazione degli studenti, un costruttivo dialogo con le famiglie degli alunni con e senza disabilità; aumentare i servizi finalizzati all’integrazione, affermare il valore dello sport quale strumento relazionale, riabilitativo e sociale ed infine realizzare eventi e manifestazioni culturali artistiche e sportive, che mirino a valorizzare l’autonomia, l’autodeterminazione e l’autostima della persona disabile per il miglioramento della sua qualità di vita.
Il programma della giornata ha, tra l’altro, previsto la presentazione dei tre atleti che hanno partecipato ai Mondiali Special Olympics e lo svolgimento di partite dimostrative di basket unificato tra gli alunni dell’Istituto e gli atleti dell’A.S.D. Orizzonte.
L’associazione dell’allenatore e presidente Natale Saluci, che da quasi 20 anni lavora con ragazzi disabili, ha avuto, infatti, la grande soddisfazione, lo scorso luglio, di portare alla competizione internazionale di Los Angeles: Consuelo Ferrara, protagonista nella gara di bocce, Mario Pizzardi e Andrea Maugeri, coppia fissa nella pallavolo unificata.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link