facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Pillola RCS Nasce ad Augusta ambulatorio consulenza genetica per area ad alto rischio ambientale della provincia di Siracusa


Il servizio sarà attivo a partire dal prossimo 15 dicembre. Nell’ambulatorio saranno eseguite consulenze genetiche, incluse le attività di supporto alla diagnostica interventistica, come amniocentesi, interruzione volontaria di gravidanza e quant’altro ritenuto opportuno. L’attività di consulenza riguarderà le aree riproduttiva, prenatale, teratologica, pediatrica clinica.
12 DIC - L’Asp di Siracusa ha istituito ad Augusta un Servizio di Consulenza Genetica destinato agli utenti residenti nei Comuni dell’Area ad alto rischio ambientale della provincia aretusea. Il Servizio è ubicato nel nuovo padiglione dell’ospedale Muscatello e sarà attivo a partire dal prossimo 15 dicembre. Le prestazioni saranno effettuate dal medico genetista Sebastiano Bianca dell’Arnas Garibaldi di Catania, con il supporto logistico e parasanitario fornito dall’Asp di Siracusa.
 
Dell’avvio del nuovo Servizio, come rende noto il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa Anselmo Madeddu, sono stati informati tutti i medici di medicina generale, i pediatri, i responsabili dei Consultori Familiari e le Unità operative di Pediatria e Neonatologia dell’Azienda con una nota nella quale vengono espressi ringraziamenti per il sostegno all’iniziativa e l’esortazione ad una fattiva collaborazione nell’orientare ed indirizzare gli utenti dei Comuni dell’area a rischio ambientale di Siracusa, Augusta, Priolo, Melilli, Solarino e Floridia, che necessitano di tali prestazioni sanitarie.
 
Le giornate di apertura dell’ambulatorio, che risponde al numero telefonico 0931 989105, saranno i martedì mattina dalle ore 9 alle ore 13.
 
Nell’ambulatorio saranno eseguite consulenze genetiche, incluse le attività di supporto alla diagnostica interventistica, come amniocentesi, interruzione volontaria di gravidanza e quant’altro ritenuto opportuno. L’attività di consulenza riguarderà le aree riproduttiva, prenatale, teratologica, pediatrica clinica. L’accesso avverrà previa prescrizione dei medici di medicina generale, dei pediatri, o degli specialisti medici delle Unità operative aziendali, principalmente i Consultori familiari. La prescrizione della consulenza potrà pervenire, con motivata richiesta scritta del responsabile della Unità operativa di riferimento, anche dai presidi ospedalieri aziendali per i nati, i nati morti o nei casi di interruzione volontaria di gravidanza. Eventuali esami diagnostici di approfondimento ritenuti necessari dal genetista Sebastiano Bianca saranno prescritti dallo stesso con ricettario regionale. Il servizio è totalmente gratuito.



L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link