Pillola RCS Terapia del dolore al “Barone Romeo” di Patti

Grazie all’attuazione della Legge n. 38/2010 sono nati in Italia dei centri che curano il dolore, il quale non è più considerato come sintomo,ma come una vera e propria malattia. A tal proposito, da circa un anno e mezzo presso il Polo Ospedaliero “Barone Romeo” di Patti è stato aperto lo Spoke di terapia del dolore, di cui è responsabile la Dott.ssa De Florio M..Si tratta di una struttura a cui sempre più gente afferisce per la cura del dolore cronico benigno e maligno. Il servizio è pubblico e si accede con la prenotazione al numero verde esibendo l’impegnativa del medico curante per Visita di Terapia del Dolore. Accanto alla Dott.ssa De Florio, che è anche Responsabile dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione del nosocomio di Patti, fanno parte dell’equipe di terapia antalgica un ristretto gruppo di Anestesisti e Algologi, che visitano nei giorni di Lunedì e Martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 19:00 e il sabato mattina dalle 08:30 alle 13:00. Le patologie trattate in ambulatorio sono le più disparate, come la nevralgia post-erpetica, la lombosciatalgia, il dolore artrosico polidistrettuale, il dolore oncologico, le nevralgie trigeminali. I pazienti vengono seguiti fino al raggiungimento di una buona compliance del dolore, con tecniche sempre più invasive, partendo dalla terapia farmacologica, fino a procedure più invasive come la radiofrequenza pulsata gangliare e periferica, la raduifrequenza delle faccette articolari. Inoltre i blocchi intra-articolari, le cosiddette infiltrazioni, vengono eseguiti sotto guida ecografica come per esempio nella patologia artrosica dell’anca. Lo Spoke di Terapia del Dolore del nosocomio di Patti è un Servizio importantissimo che non tutti gli ospedali offrono. In Provincia, quello di Patti è coadiuvato dolo dallo Spoke del Policlinico di Messina. A Taormina, invece, c’è ormai da molti anni un centro HUB, a cui gli spoke afferiscono per le procedure che necessitano di ricovero, come l’impianto di pompe spinali o elettrostimolatori midollari. Si tratta di una bella e rara risorsa del territorio che può aiutare moltissimo chi “è malato di dolore”.