facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

AIC

Agrigento

La splendida cornice della superba ex Chiesa di Santa Margherita in Piazza del Carmine a Sciacca ha ospitato, domenica 27 dicembre, uno spettacolo di beneficenza a favore della sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Agrigento.
L’evento, che ha rappresentato la tappa finale di un percorso che ha visto la presentazione del professionale Calendario Hope 2016 con foto di Salvatore Di Leo dedicate alla Lilt, aveva in programma momenti di Musica Live, Coreografie, Sfilata in passerella di creazioni di moda e di Hair Style nonché l’estrazione di premi in ceramica.
Il ricavato dei giorni precedenti dalla vendita del Calendario e della bella serata è stato devoluto alla Lilt provinciale per sostenere le numerose attività che questa svolge nel territorio.

Augusta

Si è svolto lo scorso 27 dicembre presso il Teatro Città della Notte, il concerto di beneficenza “Marcello Giordani and friends” organizzato dal Kiwanis club di Augusta con lo scopo di raccogliere fondi da destinare all’acquisto di un videodermatoscopio per la delegazione di Augusta della Lega Italiana Lotta ai Tumori.
“Il sodalizio con Giordani dura da oltre 10 anni – ha affermato nell’occasione l’Ing. Domenico Morello presidente del Kiwanis Club di Augusta – siamo lieti di poter offrire il nostro service per l’acquisto di uno strumento di prevenzione che interessa tutti, da 0 a 100 anni.”
Al concerto era presente l’orchestra Filarmonica Belliniana diretta dal Maestro Nino Manuli, la corale Euterpe e il coro YAP diretti dal Maestro Rosy Messina e sono stati eseguiti, anche, pezzi di musica lirica, sinfonica, leggera e partenopea.

Belpasso

Anche quest'anno in occasione delle festività natalizie i volontari della delegazione di Belpasso della sezione provinciale Lilt di Catania hanno fatto visita ai pazienti ricoverati nel Presidio Ospedaliero “Garibaldi-Nesima.
La simpaticissima e gradita “incursione”, che ha attraversato i diversi padiglioni del nosocomio, ha permesso di offrire l’occasione per graditi momenti di serenità e di allegria.
In più punti il festoso corteo si è fermato e sono stati intonati (e condivisi) canti tradizionali e musiche del Natale, arrangiate per l'occasione dai talentuosi componenti della “Leakers band” che hanno dimostrato di avere un cuore grande così ...proprio come i veri volontari.

Catania

Ha preso il via sabato 16 gennaio con la proiezione del film “Un boss in salotto” la rassegna cinematografica “Ciak si giri !” organizzata dall’Azienda Arnas Garibaldi in collaborazione con la Lega Italiana Lotta ai Tumori per i pazienti ricoverati nell’Hospice del Presidio Ospedaliero “Garibaldi Nesima”.
La scelta dei film (l’ultimo in programma è “Che bella giornata” nel pomeriggio di sabato 6 febbraio) conferma la validità di una bella ed importante iniziativa volta, nelle prerogative di accoglienza e umanizzazione a favore dei degenti, a regalare momenti di serena gioiosità in grado di cercare di alleggerire la condizione che il ricovero in ospedale comporta.

Palazzolo Acreide

La sezione provinciale di Siracusa della L.I.L.T. ha inaugurato, alla vigilia dello scorso Natale, un’altra sua delegazione comunale, a Palazzolo Acreide in via Primosole 31/1.
Le volontarie palazzolesi, che già in passato, in occasione delle campagne nazionali, avevano svolto un’importante azione di sensibilizzazione alla prevenzione ed ai corretti stili di vita, hanno ora la possibilità, disponendo di una sede stabile, di riuscire a diffondere, ancor meglio, informazioni mirate con organizzazione di attività culturali e sociali di richiamo.

Palermo

Continua il progetto “Hpv… conoscerlo per non temerlo”, lanciato lo scorso settembre dalla LILT di Palermo, che mette a disposizione ambulatori e punti informativi sul papilloma virus, i suoi effetti e gli accertamenti a cui sottoporsi.

Il progetto permette di effettuare in maniera gratuita il test HPV-DNA a donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni.
Dall’inizio del programma,  nell’ambulatorio di Palermo hanno già fatto il test oltre 280 donne.
Per info e/o prenotazione chiamare allo 091.6165777 il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Ragusa

Si rinnova la collaborazione tra l’Hospice di Modica e la LILT iblea finalizzata a selezionare e formare un gruppo di volontari da destinare a supporto degli ammalati ospiti della struttura e dei familiari.
Considerato che la fase sperimentale della durata di un anno, nell’ottica della stessa partnership e medesimi finalità, si è conclusa positivamente, riparte la campagna di “reclutamento” di n. 10 Volontari, che andranno ad integrare il gruppo di Volontari LILT già attivo c/o l’Hospice di Modica.
Il corso è gratuito e la selezione si articola in tre momenti:
-    Colloquio con lo psicologo.
-    Corso di formazione per i candidati ritenuti idonei.
-    Tirocinio pratico in Hospice.
Alla fine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un ATTESTATO di frequenza.
Per partecipare alla selezione, si deve far pervenire, entro il 15/02/2016, il proprio curriculum o una scheda personale con i propri dati, tramite FAX 0932 229128 (LILT)  0932 448021 (Hospice)   o e-mail: segreteria@legatumori.rg.it   marilena.lao@asp.rg.it
I colloqui iniziali e gli incontri formativi si terranno all’Hospice c/o Ospedale “Maggiore” di Modica Tel. 0932 448182  -  448008.

San Cataldo

Grande successo ha riscosso la mostra fotografica di Giovanni Di Lorenzo “Una foto per la Vita. I like… Lo specchio dell’anima”, patrocinata dal Comune di San Cataldo, dal Lions Club Caltanissetta dei Castelli e da Federfarma a sostegno della campagna di sensibilizzazione e prevenzione oncologica portata avanti dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.
“Si è trattato di una sfida che Lilt ha voluto portare avanti assieme a Caltanissetta dei castelli su un progetto di Giovanni Di Lorenzo  -ha commentato Aldo Amico, presidente della sezione nissena della Lega – al fine di avvicinare quanti più possibile alla prevenzione, azione cruciale che può e deve essere intrapresa da ognuno nella propria vita quotidiana del diminuire il proprio rischio di sviluppare un tumore e quello dei propri familiari”.
Durante i giorni dell’esposizione i visitatori hanno anche potuto assistere alla proiezione del cortometraggio di Michele Albano e Vincenzo Amico dal titolo “Abbrucia la me terra”.

Sciacca

La delegazione della Lega Italiana Lotta contro i Tumori di Sciacca ha allestito una sua “Casetta della Solidarietà” in piazza Angelo Scandaliato in occasione della manifestazione dei “Mercatini di Natale” che si è svolta dal 12 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.
Qui i volontari hanno incontrato ed intrattenuto i tanti che si sono avvicinati allo stand con l’obiettivo di far conoscere la mission associativa e promuovere la prevenzione.
Al riguardo è stato consegnato anche efficace e puntuale materiale informativo, con particolare riguardo ai servizi approntati sul territorio ed alle campagne nazionali della Lilt; e sono state raccolte tante adesioni. I nuovi tesserati sono stati omaggiati del bel calendario Hope 2016

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link