facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

S.O.S. Autismo di Trapani

Il Castello Arabo-Normanno di Castellammare del Golfo ha ospitato dal 22 al 24 gennaio un workshop A.B.A. (Applied Behavior Analysis) dal titolo “Intervento educativo per l’inclusione scolastica secondo metodologia A.B.A.” rivolto ad operatori del settore autistico, docenti e genitori.
L’evento, promosso dall’associazione S.O.S. Autismo, era finalizzato a fornire le linee generali di tale programma riabilitativo, che usa il metodo Lovaas nel contesto di un intervento intensivo (dalle 20-25 alle 40-45 ore settimanali).
L’A.B.A. punta, infatti, sul concetto che il bambino lavori in terapia per 6-7 ore al giorno possibilmente per 7 giorni settimanali (anche se normalmente viene concesso un giorno di riposo) senza alcuna vacanza. Ciò in quanto il cervello del bambino non va in vacanza e che il bambino al di fuori della terapia non apprende.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link