facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Incontro a Palermo sullo stato della Rete Civica della Salute: l’ASP fa il punto con i  Team Work delle Aziende metropolitane 

Una riunione programmata tra i Presidenti  dei Comitati Consultivi Aziendali di Palermo con il Presidente della Conferenza dei CCA,  è stata l’occasione di un proficuo confronto, molto franco, che ha messo in evidenza le criticità riscontrate dagli stessi per sviluppare una chiara e fattiva collaborazione sugli obiettivi interaziendali di empowerment.


Nel pomeriggio della stessa giornata il Direttore Generale  Antonio Candela ha presieduto, insieme allo stesso Presidente Pieremilio Vasta un incontro con i Team Work della RCS delle  Aziende Sanitarie di Palermo.
Nella logica del percorso di integrazione avviato, attraverso l'attuazione del Piano Attuativo Aziendale, é stato analizzato il percorso fin qui realizzato dalla Rete Civica della Salute , ponendo l'accento sui punti di forza e  delineando gli scenari futuri che costituiranno le azioni congiunte per il 2016.  L’occasione è stata favorevole per la presentazione del nuovo Direttore Sanitario  Loredana Curcurù che ha messo in risalto l'importanza di un dialogo paritetico col cittadino ed ha posto l'accento sul contributo che la RCS può ulteriormente fornire per il miglioramento dei servizi e l'umanizzazione delle cure, con particolare riferimento alla "cronicità" ed alle categorie fragili in cui l'attenzione ai fattori sociali risulta di basilare rilevanza.
Il Coordinatore dello Staff Strategico dell’ASP di Palermo, Francesco Monterosso, ha ribadito l’importanza della partecipazione al progetto regionale di rete civica, ricordando il proficuo rapporto di collaborazione istaurato col Comitato Consultivo Aziendale con cui nell'anno appena trascorso si é condiviso il percorso di  soddisfacimento dei requisiti per il miglioramento della rete ospedaliera secondo il punto di vista del cittadino. Ha inoltre prefigurato per il nuovo piano di azioni 2016   un ulteriore potenziamento  del network  Aziendale attraverso il coinvolgimento del Servizio Sociale. Oltre al raggiungimento degli obiettivi realizzati grazie alla sinergia dell' UOS Comunicazione con UOS Qualità, il  Coordinatore dello staff ha voluto mettere in risalto lo sforzo profuso dall'UOEPSA nel rilanciare un indirizzo strategico mirato al coinvolgimento effettivo del terzo settore nei programmi di Educazione  alla Salute.   
Pieremilio Vasta, partendo dagli elementi di criticità rilevati in questa prima fase di sviluppo della rete, ha rassicurato gli intervenuti circa  la possibilità di una migliore fruizione nell'utilizzo del sito regionale. Si é inoltre soffermato  su quelle che potrebbero essere ulteriori modalità di coinvolgimento dei cittadini informati. 
Il Direttore Generale, Antonio Candela ha ribadito l’importanza  di azioni concrete atte ad accorciare la distanza tra Sanità e Cittadini, coerentemente con quelle già realizzate attraverso l'ASP in Piazza, il cambio medico online, l’esenzione ticket per reddito (agli over 65), a cui si aggiungono le importanti  azioni di legalità e trasparenza che hanno permesso all'Azienda di correggere gravissime diseconomie e recuperare risorse per il miglioramento dei servizi ed una più efficace promozione della salute.
A questo proposito, Candela ha anche annunciato che a breve i cittadini potranno usufruire della consegna dei presidi per incontinenti a domicilio. Tutti gli intervenuti hanno confermato l'importanza che il coinvolgimento di un cittadino sempre più informato ed esperto assume affinché una visione eticamente legata al bene generale prevalga sugli interessi particolaristici. Per la difesa e lo sviluppo di un Sistema Sanitario Pubblico equo e universalistico, conquista sociale irrinunciabile per l’eguaglianza e la dignità di tutti i cittadini.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link