facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

V.O.S.D.I. di Ispica

“Integrazione e inclusione scolastico degli alunni con disabilità nel periodo di crisi” è stato il tema del seminario organizzato dal VOSDI presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Ispica.
Con il contributo di qualificati relatori è stato ribadito  il diritto all’ istruzione delle persone con disabilità, sancito dalla Convenzione dell’Onu.
…“ il rispetto per la dignità intrinseca,l’autonomia individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte, e l’indipendenza delle persone;la non discriminazione;la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società; il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa; la parità di opportunità; l’accessibilità; la parità tra uomini e donne; il rispetto dello sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e il rispetto del diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità. ”… ...“Gli Stati riconoscono il diritto all’Istruzione delle persone con disabilità. Allo scopo di realizzare tale diritto senza discriminazioni e su base di varie opportunità, gli Stati Parti garantiscono un sistema di istruzione inclusivo a tutti i livelli ed un apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita”... (Tratto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità - New York 13-12-2006)


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link