facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

A.D.M.O. di Gela
"Sei un Tipo? Dimostralo, vieni a tipizzarti”. Questo lo slogan che la sezione di Gela dell’Associazione Donatori Midollo Osseo, il Comitato calatino della Croce Rossa Italiana e la sezione AVIS di Caltagirone hanno scelto per l'evento organizzato sabato 2 aprile in piazza Municipio, ai piedi della Scala di Santa Maria del Monte a Caltagirone per promuovere la donazione di midollo osseo e sensibilizzare sulla cultura del dono, ma soprattutto per la 1a giornata di tipizzazione.   
La Donazione del Midollo Osseo ad oggi è l’unica terapia efficace per malattie gravi come Leucemie, Talassemie e alcune immunodeficienza congenite. La compatibilità tra paziente e donatore si verifica 1 volta su 4 nell’ambito familiare (fratelli e sorelle), ma diventa molto rara, circa 1 su 100.000, tra individui non consanguinei. Questo fa comprendere l’importanza di sensibilizzare quante più persone a voler donare ed iscriversi così al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.
L’appassionato e convincente impegno dei volontari ha infranto, alla grande, il muro del pregiudizio che ammanta questa materia ed addirittura di ben 12 è stato il numero di potenziali donatori di midollo osseo che hanno dato la loro disponibilità per eseguire gli esami di tipizzazione.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link