facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

A.Di.M. di Mazara del Vallo
L´Organizzazione Mondiale della Sanità celebra il 7 aprile, in occasione del proprio anniversario, la giornata dedicata al diabete puntando sul fatto che la malattia assume un aspetto di importante evoluzione su scala mondiale. L’obiettivo è indurre il mondo accademico e tutta la popolazione mondiale sull’importanza di sconfiggere il diabete. In particolare si vuole sensibilizzare ogni istituzione, ciascuna per le proprie competenze ad attivare iniziative volte ad aumentare la prevenzione, rafforzare la cura e migliorare la sorveglianza sulla malattia del diabete.
Il diabete rappresenta una vera e propria epidemia ed è in rapida crescita in molti Paesi, soprattutto in quelli a basso e medio reddito: entro il 2030 il diabete sarà la settima principale causa di morte a livello globale (dal Ministero della Salute). Molti casi di diabete sono prevenibili adottando piccoli cambiamenti dello stile di vita, una giusta dieta e un’attività fisica costante in grado di prevenire o ritardarne l’insorgenza del diabete di tipo 2.
Di contro, a chi ha il diabete, si chiede il controllo e una gestione necessaria a prevenirne le complicanze. Diventa necessaria una diagnosi precoce e una formazione per l’auto-gestione della malattia con un trattamento a costi sostenibili.
Una campagna di informazione efficace per prevenire e curare il diabete serve per raggiungere l’obiettivo del Sustainable Development Goal 3: Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages per ridurre la mortalità prematura da malattie croniche non trasmissibili di un terzo entro il 2030. Per tale ragione si chiede un impegno fattivo di tutti i settori della nostra società compresi i governi, i datori di lavoro, gli educatori, i produttori, la società civile, il settore privato, i media e gli individui stessi.
ADIM – Associazione Diabetici Mazara - Sede legale: via Santa Caterina 14 - 91026 – Mazara del Vallo


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link