facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Axada di Catania
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, sabato 9 aprile è partito il corso di Clown Therapy organizzato dall’Associazione Axada, in collaborazione con il Dipartimento Materno - Infantile dell’A.O.U. “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania, e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Catania.
L'origine della Clown Therapy moderna si deve al Dott. Hunter Adams (noto come Patch Adams) negli anni '70. Essa può essere utilizzata da clown-professionisti, da clown-volontari, da operatori sociali ed insegnanti, nonché da personale medico, paramedico e da educatori.
Il corso si propone due finalità fondamentali, cronologicamente consequenziali e tra loro funzionalmente interdipendenti.
La prima è quella di tipo “formativo”, consistente nel formare professionisti all'altezza delle aspettative dell'utenza ed insegnare loro a sorridere di fronte alla malattia e alla morte, non per superficialità, né per disinteresse, ma per instaurare un rapporto empatico con il piccolo paziente, aiutandolo ad affrontare la sua difficile condizione e fornendo un supporto morale e pratico a genitori e familiari che vengono così in parte sollevati dagli obblighi di assistenza.
La seconda è quella “operativa”, che comporta l’inserimento del clown therapist nei reparti pediatrici ospedalieri, facendolo operare concretamente al fine di riportare il bambino alla sua condizione di normalità, cioè all’allegria. I piccoli, infatti, sono naturalmente portati a ridere e giocare, e soltanto quando qualcosa non va, smettono di farlo. Il corso si prefigge dunque il fine di allontanare l’ansia che il ricovero ospedaliero comporta, riportando il bambino nel suo mondo spensierato con l'ausilio della magia, del gioco, della musica, dell’intrattenimento scherzoso e dell’abbigliamento buffo. (vlr)


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link