facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

AIC

Nazionale

La salute della donna costituisce un tema prioritario per il Ministero della salute. Sono state promosse in quest’ambito, numerose iniziative, sia nel corso del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’UE sia in occasione di Expo 2015, che hanno coinvolto sia esperti che società civile.
In occasione della Giornata Nazionale il Ministero ha organizzato un evento a Roma il 22 aprile presso l’Aranciera di San Sisto in Via di Valle delle Camene con tavoli di lavoro che hanno individuato e proposto azioni da mettere in campo nei prossimi anni per la tutela della salute della donna.
La Lilt ed altre associazioni di volontariato hanno allestito in un’apposita area stand stand informativi, con la possibilità alle donne di usufruire di servizi di screening.

Belpasso

“Fai fiorire la Prevenzione Oncologica – Per la festa della Mamma acquista una coloratissima surfinea e contribuirai a sostenere le attivita' di prevenzione oncologica”
L’8 maggio i volontari della delegazione Lilt di Belpasso allestiranno banchetti a:
•    Acicastello, in Piazza Castello
•    Belpasso, in Piazza Stella Aragona 
•    Nicolosi, in Piazza Vittorio Emanuele.

Canicattini Bagni

Due iniziative di particolare rilievo sono state previste nelle settimane scorse negli ambulatori della Lilt di Canicattini Bagni ubicati presso il Palazzo Cianci, al civico numero 165 di via XX Settembre:
•    la prima ha riguardato un tema sempre attuale, semplificato nello slogan “La prima forma di prevenzione si fa a tavola!”; il 15 aprile è stata, infatti, offerta la possibilità di effettuare una visita nutrizionale;
•    la seconda, il 27 aprile, ha riguardato visite dermatologiche quanto mai importanti alla vigilia della stagione estiva. Oltre che l’esame dei nei sono stati ricordati i consigli relativi all’esposizione al sole.

Catania

Il Salone del Palazzo della Borsa ospiterà il 16 e 17 maggio 2016 il Convegno nazionale “Il paziente al centro della cura contro il cancro: fattori di rischio, alimentazione e terapie innovative”.
Promosso dalla Lilt, dall’Asp e dall’Università di Catania il convegno fornirà una buona opportunità per i medici di interagire e condividere le loro intuizioni, contribuendo a comprendere il ruolo della dieta nel cancro.
Dai dati scientifici si è osservato che i meccanismi di trasformazione neoplastica sono associati all’esposizione a numerosi fattori di rischio e alle abitudini alimentari. Infatti, gli alimenti sono in grado, grazie all’interazione col microambiente tumorale, di modificare i fattori epigenetici, responsabili dell’attivazione di geni capaci di trasformare la cellula normale in cellula neoplastica. Pertanto, una corretta alimentazione da un lato riduce il rischio di ammalarsi di cancro e dall’altro sta rientrando a far parte del programma terapeutico del paziente oncologico per migliorarne la qualità della vita e la risposta ai trattamenti personalizzati.

Floridia

Presentato nelle settimane scorse, nell’Aula Magna “Falcone -Borsellino” del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” è già partito un progetto che vede coinvolti gli studenti dell’Istituto, la Lega Italiana Lotta contro i Tumori, l’associazione Floridia Vuole Vivere e l’Amministrazione Comunale di Floridia e che prevede la raccolta di elementi utili per cercare di capire quali sono le cause che, con maggiore evidenza, determinano l’insorgere dei tumori nel territorio.
Si sta concretizzando, quindi, l’obiettivo di acquisire, in modo scientifico, dati statistici sulla popolazione floridiana per cercare di comprendere quali sia l’incidenza delle malattie tumorali all’interno della popolazione e le relazioni che intercorrono con gli stili di vita, l’alimentazione e le condizioni ambientali.

Palermo

Venerdì 22 aprile la Lilt di Palermo ha celebrato la “Prima Giornata Nazionale della Salute della Donna”.
Il programma prevedeva:
•    ore 08:30 – visite senologiche e ginecologiche;
•    ore 10:30 – pane e olio con la dietologa;
•    ore 15:00 – visite senologiche e ginecologiche;
•    ore 15:30 – incontro sulla prevenzione del tumore del collo dell’utero da HPV;
•    ore 16:30 – il thè della salute:
•    intera giornata: ministand con i braccialetti Cruciani e le bomboniere solidali dell’associazione.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link