facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

CC AO Papardo di Messina    

Il Comitato Consultivo dell'A.O. Papardo, nella persona del suo presidente, ha partecipato in questi ultimi giorni di aprile, a due importanti riunioni con la dirigenza aziendale.
Ha condiviso il Piano di Educazione alla Salute per il 2016, esprimendo il proprio parere, che è previsto dal D.A. 1009/10 quale obbligatorio (ma non vincolante) perchè l'Azienda possa adottarlo .
Ha partecipato, altresì, alla riunione di insediamento della Commissione per le Infezioni Ospedaliere. Questa Commissione è stata voluta fermamente dal Comitato Consultivo, che ne aveva già chiesto ed ottenuta la costituzione già alcuni anni fa, ma, di fatto, non era mai stata convocata. Anche per l'insistenza del C.C.A., l'attuale Management ha rimodulato la composizione e, sopratutto, ne ha avviato la funzionalità, assumendo impegni organizzativi ed operativi importanti per affrontare una delle maggiori cause di malattia "indotta" che affliggono gli ospedali. Ci si è trovati tutti d'accordo nella necessità di dover trovare forme di intervento e controllo sugli operatori, per modificarne l'approccio culturale ed il comportamento in corsia. Il presidente del C.C.A. ha data la propria disponibilità a trovare forme di collaborazione "sul campo" nel monitoraggio del comportamento degli operatori ed ha ricordato di avere proposto in passato di collegare gli atti comportamentali finalizzati a ridurre il rischio di infezione alla corresponsione di benefici economici contrattuali; la dirigenza presente ha  condividiso la posizione del C.C.A.-  Si ritiene che, ancora una volta, la reciprocità (azienda-cittadini) di iniziativa ed impegno porterà risultati positivi per gli ammalati. (enzo terzi)


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link