facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

CC Asp di Messina

Andrea Cucinotta è venuto a mancare. Mi è assai triste comunicarlo alla comunità dei Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie della Sicilia, di cui Andrea è stato Presidente del CCA dell’ASP di Messina, sin dalla sua costituzione. Sapevamo della Sua ferale malattia e della dura lotta che aveva ingaggiato. Siamo stati, naturalmente quelli più a contatto, trepidanti per Lui e riconoscenti della perseveranza con cui aveva continuato ad assolvere il Suo volontariato ed i compiti d’istituto, fino alla recente decisione di affidarli anche formalmente alla Vicepresidente. Era stato un segno elegante di serietà e rispetto verso tutto il CCA, che lo aveva unanimemente rinnovato al secondo triennio con stima meritata.
Andrea, pure Vice Segretario regionale di Cittadinanzattiva Sicilia, da qualificato cittadino attivo ha esercitato il ruolo di presidente, eletto tra le circa 40 Associazioni ed Organizzazioni che compongono questo CCA, con rigore e grande competenza. Lui aveva ben capito la portata innovativa degli organismi collegiali e indipendenti di partecipazione civica nel Servizio Sanitario Regionale, generati in Sicilia dalla legge 5/2009 con importanti compiti e funzioni che, ove ben interpretati e svolti, possono attuare il principio della sussidiarietà orizzontale sancito dall’art. 118 della Costituzione Italiana.  In Lui, che aveva più a cuore la tutela del malato della visibilità, non esisteva affatto alcuna dicotomia tra il CCA ed il suo ruolo in Cittadinanzattiva. Aveva saputo integrare negli stessi principi ispiratori del Movimento, grazie alla originale normativa innovativa di empowerment, la possibilità di esercitare dentro l’Istituzione sanitaria una governance duale, da Cittadino a tutela del Cittadino. Proprio questa Sua apertura culturale aveva aiutato, Lui e me, a superare le iniziali difficoltà al mio ingresso in Cittadinanzattiva Sicilia e poi a sviluppare una crescente considerazione prettamente umana.
Ricorderemo Andrea per questi meriti e virtù che oggi, con rimpianto e tristezza, testimoniamo in un estremo saluto corale.
Pieremilio Vasta


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link