facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Casa Rosetta di Caltanissetta
Presso la Sala Conferenze del Villaggio Santa Maria dei Poveri in Contrada Bagno a Caltanissetta, Casa Rosetta ha previsto, sabato 16 aprile, il Corso di Formazione su: “Gli Ausili nella Riabilitazione Neuropsicomotoria” per  25 operatori sanitari che operano presso i Centri di Riabilitazione dell’Associazione.
Gli ausili costituiscono quell'insieme di accorgimenti, dispositivi, idee e soluzioni che servono alla persona che vive con una disabilità e a chi lo assiste (i portatori di cura) per sostituire una funzione lesa, per compiere le attività in minor tempo e con maggiore sicurezza, per diminuire lo sforzo fisico, per aumentare l'accettazione della disabilità, per prevenire l'aggravamento e l'estensione, per permettere al socializzazione e la massima inclusione sociale della persona.
Sebbene un ausilio sia uno strumento che aiuta, che migliora le capacità di ricerca di “guarigione” (recupero della funzionalità), esso può essere percepito quale presagio negativo di peggioramento nell’adulto; come strumento che delinea il confine netto tra il bambino immaginario e il bambino reale; quindi come uno strumento che mette in evidenzia la disabilità/diversità, o comunque come un oggetto che evidenzia il difetto, che segna i limiti del recupero. Potrebbe, quindi, essere necessario guidare il paziente ed i familiari/genitori a riconoscere ed accettare la difficoltà vissuta per evitare che si trasformi in una frustrazione e in un fallimento rispetto alla realizzazione di ciò che desidera o che gli viene continuamente proposto senza adeguati strumenti.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link