facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

LE PICCONATE AL SISTEMA SANITARIO
Conoscere la verità
per smascherare le bugie del Governo nazionale,
l’acquiescenza di quello regionale e della maggioranza all’ARS

La prima verità si sperimenta di persona al bisogno: i servizi assistenziali ospedalieri ed ambulatoriali anziché migliorare stanno peggiorando, con  buona pace dei  piani sanitari di riordino  e riqualificazione del SSR in Sicilia. Non c’è la sostituzione migliorativa dell’assistenza dall’ospedale all’ambulatorio; non c’è la promessa presa in cura continuativa del paziente da parte dei pezzi del SSR che continuano ad ignorarsi rimanendo separati (medici di base – specialisti - ospedale ambulatori – assistenza domiciliare integrata); non c’è ancora in moltissimi, troppi  casi l’umanizzazione della relazione coi pazienti sbandierata nei convegni.

Il perché? Accentuata carenza di personale rimasta irrisolta, mancata gestione meritocratica delle risorse umane che non produce il cambiamento dei comportamenti, scarsa cultura aziendale nell’amministrazione ed organizzazione del lavoro che rimane apparato burocratico indolente. C’è un primo livello di responsabilità manageriale aziendale e regionale (più individuabile) e, soprattutto, un secondo livello di responsabilità politica di governo e di rappresentanza parlamentare ( più dissimulato dentro parole e palazzi).
Altre verità concrete si possono ricavare da due diversi interventi recenti che è utile riportare integralmente: Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale dei Diritti del Malato, "Salute e Def 2016. Tutto quello che non hanno detto ai cittadini” e Giuseppe Di Giacomo, presidente VI Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana,  sulla Finanziaria regionale 2016 .
Primo compito dei CCA, rappresentando l’interesse generale del cittadino, è contribuire a far conoscere la verità e spingere verso il cambiamento.
Il 4 maggio p.v. il Movimento di Cittadinanzattiva sarà impegnato in una mobilitazione nazionale “Io rispetto il Patto” a tutela dei diritti del malato e del SSN.

                                                                                                                                 Pieremilio Vasta


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link