facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

F.A.I.P. Sicilia
Il 20 maggio sarà celebrata in Sicilia la prima giornata regionale dei pazienti con lesioni midollari. Si tratta si una delle più importanti cause di mortalità e disabilità nel mondo, con elevati costi sia per i pazienti che per la società.  Le lesioni midollari sono per la maggior parte di origine traumatica, causate da incidenti stradali, cadute accidentali, incidenti sportivi e sono i giovani i più colpiti: l’80% di queste persone ha un’età compresa tra i 20 ed i 40 anni.
L’azienda ospedaliera “Villa Sofia-Cervello” intende rispondere a tale urgenza con un piano strategico integrato di comunicazione, informazione ed educazione, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e attivare un percorso diagnostico terapeutico assistenziale dei pazienti politraumatizzati e non con mielolesioni. Partner istituzionali del progetto sono l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana e l’Ufficio Scolastico Regionale. Le azioni saranno realizzate in collaborazione con la Faip - Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici e CittadinanzAttiva, con il supporto tecnico delle società di servizi aggiudicatarie del bando di progetto, la New Service s.r.l. e il Consorzio Unipa E-learning.
Le azioni sono indirizzate a differenti target, per il raggiungimento di obiettivi specifici, e si articolerà su tutto il territorio regionale nelle città sedi di Hub della Rete Regionale del Trauma Palermo,Caltanissetta, Catania e Messina e nelle città di Trapani e Sciacca.
Il progetto, che avrà durata biennale (2016/2018), si articolerà in tre azioni: interventi formativi per il personale medico, infermieristico e fisioterapista delle Unità Spinali Unipolari; il software per la Rete Regionale del Trauma; attività di sensibilizzazione. Quest’ultima azione è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e all’opinione pubblica, con l’obiettivo di informare sui rischi connessi a comportamenti pericolosi attraverso una campagna di prevenzione, informazione ed educazione sui traumi midollari con video divulgativi ed eventi sportivi il cui incasso sarà devoluto alla FAIP Regione Sicilia.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link