facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC


SANITÀ, COMUNI E SCUOLE A SISTEMA CON LA RETE CIVICA DELLA SALUTE
Attività organizzata da Asp di Catania e Conferenza Comitati Consultivi Aziendali

CATANIA – L’Asp di Catania e la Conferenza regionale dei Comitati Consultivi Aziendali organizzeranno nel mese di maggio, nei Comuni capofila dei nove Distretti socio-sanitari della provincia, gli incontri per promuovere concretamente lo sviluppo della Rete Civica della Salute (RCS) in Sicilia.
I direttori dei Distretti di Catania, Acireale, Adrano, Bronte, Caltagirone, Gravina di Catania, Palagonia e Paternò, si riuniranno con gli amministratori comunali ed i loro responsabili di settore e con i dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutti i Comuni facenti parte dei predetti Distretti al fine di far conoscere pubblicamente la RCS come strumento d’inclusione sociale nel Sistema Salute, fondato sulla reciproca collaborazione e sul coinvolgimento di operatori, cittadini, pazienti, studenti. Ognuno di noi infatti può diventare sul proprio territorio, “Riferimento Civico della Salute” per esercitare una rappresentanza sociale; e “Cittadino Informato” per ricevere gratuitamente informazioni come “pillole delle salute”.
La RCS in Sicilia ha lo scopo infatti di migliorare la comunicazione in ambito sanitario attraverso numerose e differenti azioni: sensibilizzare i cittadini al corretto utilizzo dei servizi e allo stesso tempo valutarli per sollecitare i cambiamenti necessari; creare un canale comunicativo tra gli utenti e gli operatori del Servizio Sanitario Regionale; richiedere la continuità assistenziale valorizzando l’integrazione socio-sanitaria; facilitare l’Educazione alla Salute e alla Legalità; stimolare la cittadinanza attiva.
In questo scenario le scuole rappresentano un attore istituzionale fondamentale perché permettono di coinvolgere le giovani generazioni, sperimentando così il loro contributo allo sviluppo della comunità e alla promozione della cultura della responsabilità civica.
Il progetto della RCS si fonda sull’idea che cittadini informati e consapevoli possono essere protagonisti attivi delle scelte relative alla propria salute, per questa ragione il loro ruolo è centrale per indirizzare la sinergia tra Comuni, Scuole, Aziende Sanitarie, che sono i tre livelli di responsabilità pubblica del Sistema Salute.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
•       28 aprile Palagonia (Aula Magna Scuola Plesso Centrale, via Circonvallazione, ore 11.00)
•       5 maggio Catania (Teatro Istituto dei Salesiani, via Teatro Greco, ore 11.00)
•       6 maggio Adrano (Villa delle Favare, Biancavilla, ore 11.00)
•       6 maggio Giarre (Aula Magna Scuola, ore 16.00)
•       9 maggio Bronte (Pinacoteca Real Collegio Capizzi, ore 11.00)
•       10 maggio Caltagirone (Aula Magna Scuola, ore 11.00)
•       11 maggio Paternò (Aula Magna Scuola, ore 11.00)
•       12 maggio Acireale (Aula Magna Scuola, ore 11.00)
•       13 maggio Gravina Di Catania (Aula Consiliare del Comune di Trecastagni, ore 11.00)


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link