facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

A.I.G. di Catania

Si è tenuto a Catania, il 15 e 16 settembre, un convegno dal titolo "le malattie neurometaboliche congenite, organizzato dalla Clinica Pediatrica del Policlinico di Catania dai dott . Agata Fiumara, Concetta Meli e Martino Ruggieri, moderatore Prof. G. Sorge.
L'evento ha visto la partecipazione ed il contributo dei maggiori esperti nazionali nel campo delle malattie genetiche  metaboliche che si sono confrontati su quanto già acquisito in questo campo, ed hanno anche annunciato i più recenti progressi in campo diagnostico, clinico e terapeutico.
Un auditorio interessato e partecipe ha contribuito alla riuscita dell'evento, nel corso del quale si è anche tenuta la relazione del Dr. Roberto Di Pietro, referente regionale Sicilia A.I.G. (Associazione Italiana Glicogenosi).
Più che di una relazione scientifica si è trattato di una testimonianza, in quanto il Dr. Roberto Di Pietro ha provato-riuscendo nell'intento a trasferire all'auditorio medico tutto il vissuto che c'è dall'altra parte della barricata, dal punto di vista del paziente e dell’ associazionismo.
Infatti, in patologie come quelle di cui si è discusso al convegno di Catania, è fondamentale tenere presente che il medico specialista dovrà confrontarsi non semplicemente con una patologia, ma con un paziente, le associazioni ed i suoi caregiver. Questi ultimi spesso fondamentali per il management della sanità relativamente alle complicazioni che le malattie neuro muscolari congenite comportano.
Il clinico specialista deve sapere che l'AIG può affiancarlo e supportarlo anche per abbattere le barriere di insensibilità burocratica che spesso circondano i malati rari, e in questo senso l'Associazione va considerata come un necessario se non indispensabile partner per un buon governo della sanità.
Anche in questo senso il convegno ha fornito l'occasione di accendere una luce su questi aspetti, che sono stati sicuramente recepiti dai clinici presenti all'evento di Catania.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link