facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC


Adrano

Il gruppo donatore sangue Fratres e le altre associazioni di volontariato del territorio sono state impegnate a sostenere la  “4^ Corri Adrano”, organizzata dalla A.S.D. Sport Etna Outdoor, in collaborazione con la FIDAL e il patrocinio del comune di Adrano.
La manifestazione, che si svolgerà domenica 2 ottobre, prevede una competizione su strada di 10.000 m. valida come XIII prova del G.P. Regionale di Corsa Senior-Master ed una gara non competitiva di 5 km aperta a tutti.
Ancora una volta sarà un grande appuntamento di carattere sportivo che, al tempo stesso, permetterà di veicolare e condividere i valori della solidarietà.

Augusta

Organizzata dal Comando Marittimo Sicilia presso il comprensorio Terravecchia, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, il gruppo donatori Fratres e la sezione comunale Avis di Augusta, con il supporto dell’Infermeria presidiaria della Marina Militare di Augusta (Marinferm Augusta), si è svolta lunedì 19 settembre una iniziativa di raccolta sangue donato dal personale militare e civile dell’amministrazione Difesa.
Aperta a tutti i cittadini, era stata preceduta da un’efficace attività di sensibilizzazione e, lunedì 12 settembre, dal prescritto screening effettuato presso il laboratorio analisi della locale Infermeria.
Il successo ottenuto incoraggia a rendere periodica tale attività.

Letojanni

Il Gruppo ha sostenuto e molti suoi donatori hanno partecipato, domenica 18 settembre a Taormina, all’iniziativa “Io sto con le donne – Gli uomini scendono in piazza per dire stop al femminicidio”, organizzata dall’associazione culturale “Tra-Ormina Forum”.
Centinaia di manifestanti, partiti dalla terrazza del parcheggio “Porta Catania”, hanno dato vita ad una fiaccolata fino a Piazza Duomo dove era previsto un flash-mob con un nutrito gruppo di giovanissimi; subito dopo il corteo è proseguito fino alla centralissima Piazza IX Aprile, dove ci sono stati gli interventi delle autorità presenti, la proiezione di video-messaggi e le testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo.
Importante e significativo il contributo di tante associazioni che si spendono, tutti i giorni, a sostenere e ad aiutare concretamente le donne vittime di violenza ed impegnate, soprattutto, a sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto ed al vero amore.

Mascalucia

Domenica 18 settembre, in piazza Umberto di Mascalucia, accanto la Chiesa di San Vito, si è svolta la II^ edizione di "COLORI E SAPORI", evento organizzato dal Circolo San Vito, Caf Acli e “Movimento per la Rinascita Giovanile”.
Durante l'evento si è svolta una mostra di pittura per dilettanti e non ed inoltre, una gara di torte e dolci tipici mascalucensi il cui tema principale a cui ispirarsi era il vino e tutto ciò che ne concerne. Su invito di Ignazio Maugeri, la Fratres di Mascalucia ha partecipato all'evento con un banco informativo atto a pubblicizzare le attività che svolge il Gruppo donatori di sangue ed i progetti futuri. Anche questo tipo di azione è ovviamente destinata non solo alla pubblicizzazione della presenza della FRATRES sul territorio di Mascalucia ma soprattutto alla educazione civica alla donazione nei confronti di tutti coloro che per perplessità e/o per mala informazione, non si sono ancora accostati a queste opere totale volontarie e di importanza non poco rilevanti, date le necessità che presenta la provincia di Catania e non solo.
La FRATRES di Mascalucia, ovviamente, ringrazia tutti gli organizzatori per la possibilità offertaci e si augura di poter partecipare con esiti così tanto positivi, non solo alla prossima edizione di COLORI E SAPORI, ma a tutte quelle manifestazioni a cui farà piacere la presenza del Gruppo Donatori di Sangue. (Walter BOZZANGA)

Nicolosi

Il parco comunale “Rosina Anselmi” di Nicolosi ha ospitato, il 20 settembre scorso, la manifestazione “Artisti etnei riuniti”, quattro ore di buona musica con tante apprezzate cover band per raccogliere fondi che sono stati devoluti alle popolazioni colpite dal recente terremoto del centro Italia.
Una magnifica serata all’insegna della solidarietà, dunque; che non poteva vedere mancare il forte e motivato impegno dei giovani volontari del gruppo donatori di sangue nicolosita della Fratres.

San Cipirello

Piazza Matrice, venerdì 9 settembre e via Roma, sabato 10 settembre hanno ospitato la quarta edizione dei “Giochi dello Jato” promossi dal gruppo donatori di sangue Fratres “Maria, Stella del mattino”.
Tantissimi i giovani partecipanti che, all’insegna della testimonianza dei valori dell’amicizia, hanno dato luogo a divertenti e coinvolgenti giochi che hanno finito con l’implicare l’intera comunità, riaffermando i più alti valori del vivere sociale e della fraterna solidarietà, concreta ed efficace, come la donazione del sangue.

San Giovanni la Punta

Radio Smile in collaborazione con il gruppo donatori Fratres “Madonna della Misericordia” di San Giovanni la Punta e la Misericordia puntese, ha organizzato ad Aci Sant’Antonio, in piazza Maggiore, domenica 11 settembre, la 1^ Giornata della Prevenzione 2016.
Nella circostanza, sono stati eseguiti gratuitamente:
•    misurazione della pressione e frequenza cardiaca
•    misurazione della glicemia
•    valutazione dell’indice di massa corporea
•    elettrocardiogramma
•    esame audiometrico
•    predonazione e donazione sangue.

S. Gregorio

Il gruppo donatori di sangue Fratres di San Gregorio di Catania e la locale Confraternita di Misericordia hanno promosso, giovedì 1 settembre, il Giubileo degli Operatori Sanitari e degli Infermi presso la Parrocchia Santa Maria degli Ammalati.
Nel corso della toccante e partecipata celebrazione liturgica si è avuta la benedizione di tutti gli infermi, gli anziani, i medici, gli infermieri ed i farmacisti che operano nel territorio nonché dei volontari della Fratres, della Misericordia e delle altre associazioni che si spendono quotidianamente a sostegno dei soggetti fragili.

Siracusa Cassibile

Simpatica e di un certo successo la campagna estiva della Fratres messa in campo, in tutt’Italia, nei mesi caldi per cercare di contenere le carenze di sangue che caratterizzano, purtroppo, quel periodo. Molto accattivante e particolarmente stimolante il claim prescelto “Cerchiamo Donatori di Sangue # ConOgniMezzo” che, parafrasando il Macchiavelli, ha ricordato che proprio ogni mezzo è buono per raggiungere nuovi donatori di sangue e far compiere loro quel nobile fine che si traduce nel donare un po’ di se stessi, del loro sangue, a favore di chi ha bisogno di questo gesto di altruismo primario che fa tanto bene a chi lo riceve ma anche a chi lo compie.
Dato il positivo riscontro, specialmente tra i giovani, continuerà anche in futuro.
La campagna si è articolata con immagini di diversi “mezzi”; tra i più apprezzati l’Ape Goccia del gruppo di Cassibile.

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link