facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

AIC

Acireale

preso ufficialmente il via, ad Acireale, l’attività della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che, dallo scorso mese di giugno, opera in un locale dell’Ospedale “Santa Marta e Santa Venera”.
Sabato 24 Settembre, in mattinata, nella dermatologia del presidio ospedaliero acese: visite dermatologiche finalizzate alla prevenzione del melanoma.
Lunedì, 26 settembre, nel pomeriggio:  visite urologiche di prevenzione del tumore alla prostata. Le visite urologiche saranno ripetute anche il 24 ottobre ed il 21 novembre (quanti interessati possono visitare il sito della Lilt di Catania (www.legatumoricatania.it) per le modalità.

Agrigento

L’ “Assistenza domiciliare psico-socio-assistenziale e oncologica” è il nome del progetto con il quale la Lilt di Agrigento sta partecipando all’iniziativa di raccolta fondi da “ilMioDono – la rete della solidarietà di UniCredit” portata avanti dal gruppo bancario per sostenere le attività delle onlus nei vari territori.
Come si legge nel relazionale del progetto: “L'assistenza domiciliare è rivolta alle persone che si trovano in condizione di parziale e/o totale non autosufficienza fisica e/o psichica o che comunque non siano più in grado di gestire la propria vita familiare senza aiuto esterno, al fine di consentire loro di permanere nel proprio domicilio in condizioni di sicurezza. Operatori socio assistenziali, psicologi e un oncologo offrono le proprie prestazioni medico-assistenziali a domicilio dei pazienti.”

Belpasso

•    …e cinque ! Dopo il successo delle passate edizioni, la delegazione Lilt di Belpasso ha organizzato la quinta edizione dell’appuntamento “a scacciata – per scacciare il cancro”.
L’evento, che si svolgerà all’interno del Giardino Martoglio – Villa Comunale, a partire dalle ore 20.00 di domenica 2 ottobre, prevede, oltre la degustazione del tradizionale cibo, attività di informazione e prevenzione per corretti stili di vita nonchè l’assaggio di zuppa di ceci offerta dall’associazione Mo.I.Ca. ed uno spettacolo con apprezzate formazioni musicali. Il programma prevede, inoltre, nella mattinata, un interessante mercatino di hobbistica.
•    Con le altre associazioni di impegno solidaristico di Belpasso, la Lilt ha organizzato il 16 agosto scorso, festa della Madonna delle Grazie, il Giubileo del Volontariato che ha previsto l’allestimento lungo via Roma di postazioni conoscitive delle rispettive mission, la celebrazione eucaristica e, durante la processione mariana, testimonianze ed esperienze a cura dei volontari.

Mazara del Vallo

Più di 700 atleti hanno decretato il successo della prima edizione dell' evento benefico "Corriamo sotto le stelle a favore della LILT", che si è svolta a fine luglio sul lungomare di Mazara del Vallo.
E’ stata una gran bella occasione per coniugare sport, solidarietà e prevenzione che ha premiato  l' ideatore della manifestazione podistica e testimonial Lilt, l' atleta Pino Pomilia, che ha potuto contare sulla collaborazione della Polisportiva Atletica Mazara e del gruppo sportivo Atletica Mazara.
Testimonial della manifestazione sono stati: l' atleta mazarese Francesco Ingargiola e la maratoneta Grazia Maria Paterna dell' Amatori Atletica Bagheria.

Palermo

La LILT di Palermo è stata, sabato 10 settembre, a Petralia Sottana.
Il Prof. Alessi, responsabile dell'ambulatorio di ecografia, ha effettuato ecografie tiroidee gratuite ai cittadini con l'ecotomografo donato alla LILT dalla locale associazione di volontariato “Antonio Pinzino”.
Un ringraziamento particolare è stato espresso ai volontari del Comitato della Croce Rossa italiana di Campofelice di Roccella per il prezioso contributo dato alla riuscita dell’iniziativa.
L’evento si è poi concluso con uno spettacolo nel corso del quale sono stati divulgati i valori della prevenzione.

Siracusa

Mercoledi 7 settembre al Multisala Planet - Teatro Vasquez di Siracusa, si è tenuto un evento speciale di solidarietà a favore della Lilt con lo spettacolo musicale-teatrale dal titolo "Fame – La forza di un sogno”, promosso dall’associazione culturale Performing Arts.
“Fame - commenta Rita Abela, presidentessa dell’associazione e regista della performance - è uno spettacolo carico di energia che ha già registrato un altissimo interesse di pubblico. Lavoriamo da mesi con un cast nutrito di professionisti e giovani artisti per dare vita una serata di teatro, danza e spettacolo di alto livello. Donare il ricavato, in beneficenza, alla Lega Italiana contro i Tumori nobilita ancor più il sacrificio e la passione di tutti gli  artisti coinvolti e del pubblico che sarà presente in sala: è uno spettacolo che parla di sogni e che spinge chi lo guarda ad una grande riflessione. I sogni sono per ogni essere umano il motore della vita; a volte riusciamo a realizzarli, altre volte li mettiamo in un angolo ma basta poco per risvegliarne il ricordo. Devolvere il nostro contributo alla Lilt significa sostenere una struttura che mira al raggiungimento del sogno più grande: quello della vita”.

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link