facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

AIC

Sicilia

Con confratelli provenienti da tutt’Italia, volontari di Misericordie della Sicilia hanno partecipato a Roma al “Giubileo degli Operatori di Misericordia”, dedicato a coloro che aiutano il prossimo e mettono ogni giorno in pratica i dettami del Santo Padre.
Tra l’altro: venerdì 2 settembre, nei giardini di Castel Sant’Angelo, accoglienza e visita degli stand delle Associazioni di operatori e volontari di Misericordia; sabato 3, di mattina, partecipazione alla Catechesi di Papa Francesco e, nel pomeriggio, presso l’Auditorium della Pontificia Università Urbaniana, workshop “Le Misericordie espressione della carità nel mondo” esperienze, progettualità, incontri; domenica 4 settembre, Santa Messa con la Partecipazione del Santo Padre in Piazza San Pietro con la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta.
Alla vigilia dell’evento Roberto Trucchi Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, aveva avuto modo di dichiarare: “In questo pellegrinaggio credo debba accompagnarci il senso di fratellanza e di condivisione che ci lega alle popolazioni colpite dal terremoto e ci stringiamo quindi ai tanti nostri Confratelli che non potranno essere con noi in Piazza San Pietro perché impegnati nei servizi sia in sede sia sull’emergenza. Un poco del nostro Giubileo sarà dedicato a loro”.

Acireale

In sinergia con l’A.H.A – American Heart Association, la Fraternita Misericordia ha svolto, sabato 10 settembre presso Villa Sofia, un corso BLS Heartsever CPR AED (blsd laici).
Obiettivi della formazione erano:
•    riconoscere segni e sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
•    fornire una adeguata assistenza durante un arresto respiratorio e cardiaco;
•    conoscere e sapere utilizzare il defibrillatore semiautomatico;
•    divulgare la cultura della consapevolezza e della responsabilità nello sport e nella vita quotidiana.

Belpasso

•    Con le altre associazioni di impegno solidaristico di Belpasso, la Fraternita di Misericordia ha organizzato il 16 agosto scorso, festa della Madonna delle Grazie, il Giubileo del Volontariato che ha previsto l’allestimento lungo via Roma di postazioni conoscitive delle rispettive mission, la celebrazione eucaristica e, durante la processione mariana, testimonianze ed esperienze a cura dei volontari.
•    Continua, con appuntamenti periodici, il servizio di consulenza medica gratuita che la Misericordia appronta a favore della comunità avvalendosi della collaborazione di vari specialisti: il 26 settembre sono state previste visite ortopediche.

Catania Porto

In collaborazione con l’associazione Etna Defense System Krav Maga Catania, la Fraternita di Misericordia Catania Porto ha previsto, nei locali della sua sede, l’iniziativa “Difesa personale per operatori sanitari – Difendersi e aiutare senza rischi”.
Trattasi di un seminario gratuito in due giornate di approccio teorico e pratico sui seguenti temi:
•    “L’importanza della difesa per operatori sanitari”;
•    “Approccio pratico di prevenzione e protezione degli operatori sanitari”.

Falcone

Lunedì 8 agosto la Misericordia di Falcone, in collaborazione con “Falcon Floreal” e con il Patrocinio del Comune di Falcone, ka organizzzato la manifestazione “Una pianta per la vita”.
L’evento voleva promuovere, sensibilizzazione, informare e formare sulle  semplicissime manovre che sono necessarie per effettuare una rianimazione cardio polmonare.
Con il ricavato della serata, venuto grazie alla sensibilità degli sponsor e alla generosità della comunità, sarà acquistato un defibrillatore che sarà messo a disposizione di qualsiasi cittadino si trovi nel territorio del Comune di Falcone In modo di garantire un primo soccorso adeguato.

Letojanni

•    Sono aperte le iscrizioni al prossimo Corso di I^ soccorso organizzato dalla Misericordia S. Giuseppe di Letojanni il cui inizio è previsto il 21 ottobre.
Il corso è aperto a tutti, sia a chi desidera diventare volontario di Misericordia, sia a chi desidera acquisire nozioni base di primo soccorso.
•    Bilancio più che positivo ha riscosso il numero 1 del periodico “Obiettivo MISERICORDIA” che, uscito ad inizio estate, racconta, in bella veste grafica, esperienze di solidarietà e di impegno civile nel territorio.


Misterbianco

E CU VERA FIDI  !!! hanno voluto portare il fercolo di Sant’Antonio Abate mentre percorreva via Vittorio Veneto; e fatto suonare i fragorosi clacson dei mezzi di soccorso quando la processione ha sostato davanti la loro sede.
Così, lo scorso 7 agosto, i volontari della Confraternita di Misericordia hanno voluto testimoniare, ancora una volta, la grande devozione che nutrono nei confronti del patrono di Misterbianco e rinnovare tutta la loro dedizione ed il loro motivato impegno a servizio della comunità, con particolare attenzione, verso i più bisognosi ed i più deboli.

Modica

Volontari della Misericordia di Modica hanno collaborato alla riuscita della giornata “Ferragosto INforma INsalute” organizzata dal locale Rotary Club a Marina di Modica in piazza Mediterraneo, domenica 14 agosto.
Nel corso della manifestazione i villeggianti che si sono avvicinati alla postazione hanno avuto la possibilità di ricevere un controllo gratuito della pressione ed una valutazione del tasso glicemico nonchè assistere ad importanti ed efficaci simulazioni di interventi di primo soccorso con tecniche di rianimazione da effettuare in casi di emergenza.

Niscemi

1991 – 2016:  Sabato 30 luglio è stato celebrato il 25° anniversario della Confraternita Misericordia di Niscemi.
L’occasione è servita per ricordare le persone e le tappe più importanti che hanno segnato questa bella esperienza e per ribadire un forte e concreto impegno di servizio a favore della comunità per il futuro. Coerentemente e concretamente hanno inaugurato il primo “Market Solidale”.
Trattasi di un progetto sociale pensato per rispondere ai bisogni delle famiglie in difficoltà economica della città; condiviso dall’Amministrazione Comunale, prevede un servizio di distribuzione di generi di prima necessità, di alimenti per neonati, di prodotti per l'igiene personale e per la casa nella misura prevista da una Card Solidale.

Patti

Per il terzo anno continua l’impegno al centro Kreion “Alzati e Cammina” per bambini speciali da parte dei volontari della Misericordia di patti.
Coinvolge minori con disabilità non gravi di età compresa tra i 6 ed i 16 anni, nei pomeriggi da lunedì a venerdì.
Questo Centro è nato dall’esigenza delle famiglie di avere un supporto oltre l’orario scolastico, in un ambiente amichevole, sereno e stimolante. Il Centro così dispone di laboratori per attività varie che possono essere visti dai bambini come occasioni di gioco e di svago ma che …”vanno oltre”, aiutano a creare relazioni, condivisioni ed esperienze che sono, certamente, di aiuto nel percorso di crescita di questi ragazzi.

Piana degli Albanesi

Con volontari, mezzi e strutture la Confraternita di Misericordia di Piana degli Albanesi ha partecipato a Villa Magnisi di Palermo, lo scorso 16 settembre, all’avvio del progetto “Maxiemergenze – Una risposta immediata in Urgenza Emergenza” promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo.
L’iniziativa tende a sviluppare percorsi formativi delle équipe del soccorso (personale sanitario, tecnico e soccorritori) e standardizzazione dei comportamenti organizzativi, gestionali e operativi nell’ambito dell’intera area regionale nonché la creazione di un gruppo di intervento sanitario “Emergency Medical Group” rivolto al supporto immediato alle maxiemergenze regionali e nazionali.

San Giovanni la Punta

Radio Smile in collaborazione con la Misericordia di San Giovanni la Punta ed il gruppo donatori Fratres puntese “Madonna della Misericordia” ha organizzato ad Aci Sant’Antonio, in piazza Maggiore, domenica 11 settembre, la 1^ Giornata della Prevenzione 2016.
Nella circostanza, sono stati eseguiti gratuitamente:
•    misurazione della pressione e frequenza cardiaca
•    misurazione della glicemia
•    valutazione dell’indice di massa corporea
•    elettrocardiogramma
•    esame audiometrico
•    predonazione e donazione sangue.

San Gregorio

•    La Confraternita di Misericordia di San Gregorio di Catania ed il locale gruppo donatori di sangue Fratres hanno promosso, giovedì 1 settembre, il Giubileo degli Operatori Sanitari e degli Infermi presso la Parrocchia Santa Maria degli Ammalati. E’ stato un grande e partecipato momento di comunione e di condivisione che ha ribadito l’impegno della comunità ad essere vicino al fratello in difficoltà.
•    Per accrescere il numero dei suoi volontari e, quindi, essere ancor più e meglio presente al servizio della cittadinanza, la Misericordia ha attivato, in queste settimane, il suo dodicesimo corso di primo soccorso.

Salaparuta

La Confraternita Misericordia di Salaparuta ha svolto nel corso dello scorso mese di agosto, tutti i giorni a partire dalle 9.00 e fino alle 19.00, il servizio di vigilanza ed assistenza bagnanti nei tratti di spiaggia libera a Mazara del Vallo.
Con due postazioni fisse allestite lungo l’arenile di Tonnarella ed una postazione mobile in mare, su gommone, che perlustrava tutta la costa, gli operatori erano in stretto contatto con la Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Mazara del Vallo ed hanno assicurato un’estate molto tranquilla ai vacanzieri della località. 

Trecastagni

I volontari della Confraternita Misericordia di Trecastagni hanno sostenuto l’iniziativa “Panchina Rossa” di lunedì 26 settembre.
In programma:
•    una marcia pacifica per chiedere giustizia e mantenere in evidenza il tema della violenza contro le donne con una fiaccolata da Piazza Marconi, via Sturzo, Corso Sicilia, Piazza Sant'Alfio, Corso Italia;
•    inaugurazione, in Piazza Aldo Moro, di una panchina rossa dedicata alle donne vittime di violenza;
•    proiezione video e testimonianze presso la biblioteca comunale.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link