facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

CC Asp Ragusa

Il 29 settembre presso la Camera di Commercio di Ragusa è stato previsto il convegno “Cuore e prevenzione”, promossa dalla neonata associazione “Amicuore Ragusa Onlus” che, così, ha colto l’occasione per presentarsi ufficialmente alla città.
Presieduta dalla dottoressa Lucia Ingarao, nasce con l’obiettivo di coinvolgere la popolazione iblea in un’attività di informazione e prevenzione rispetto alle possibili patologie legate al cuore, che ancora oggi restano una delle cause di morte per molti pazienti, alcuni dei quali inconsapevoli delle proprie condizioni di salute.
“Nel caso di un problema al cuore è necessario saper intervenire nel modo corretto e tempestivamente per poter riuscire a salvare una vita –spiega la dottoressa Lucia Ingarao– Da qui la volontà di creare l’associazione che può essere da pungolo da una parte e da collante dall’altra parte, anche rispetto alle iniziative pubbliche. Immaginiamo attività di educazione sanitaria nell’ambito delle malattie cardiovascolari, o ancora interventi finalizzati alla prevenzione primaria e secondaria delle patologie cardiovascolari e dell’infarto miocardico. Intendiamo organizzare anche iniziative per favorire, fin dall’età scolare, corretti stili di vita, oltre ad organizzare corsi di primo soccorso”.
Il tema del cuore era una delle azioni su cui, da tempo, si è fortemente concentrato il locale Tribunale dei diritti del Malato ed il Comitato Consultivo dell’Asp di Ragusa, entrambi presieduti dalla professoressa Marisa Simonelli, che è stata ben felice di affiancare la dottoressa Ingarao (peraltro impegnata lei stessa, con grande professionalità, nel CCA) in questa nuova attività.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link