facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

CC Asp di Messina    

Il Comitato Consultivo dell’ASP di Messina ha promosso un incontro con responsabile dell’Ufficio relazioni con il Pubblico (ora Unità Operativa Semplice Comunicazione), dottoressa Rita Rampulla, sulla “direttiva regionale riguardante la conduzione dell’indagine sulla valutazione della qualità dei servizi di ricovero, day hospital e ambulatoriali”, già trasmessa il 18 novembre 2015 dall’Assessorato Regionale - Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico. L’incontro si è svolto il 25 luglio scorso presso la sede di palazzo Geraci alla presenza di una  delegazione del Comitato Consultivo, rappresentata dal vice presidente in carica Pia Cappotto e dai componenti Carmela Luparello (Ass. Umanesimo e Solidarietà “Portalegni), Angela Prestifilippi (Ass. Italiana Educatori Sanitari), Emanuela Mazzurco (Ass. Remì). Erano presenti, inoltre, referenti ASP per il Comitato Consultivo, dottor Antonio Giardina e dottoressa Adriana Ferruccio del Servizio Sociale Aziendale e la dottoressa Custodia Antinoro dell’URP di Mistretta. 
Il CCA ha voluto fare il punto sullo stato dell’arte dell’indagine avviata quest’anno con interviste svolte con la collaborazione dei volontari del servizio civile aziendale e inserite nella piattaforma online secondo le nuove procedure previste dalla Direttiva assessoriale. La procedura adottata consente ad ogni cittadino di esprimere un giudizio in merito alla sua esperienza di ricovero e cura in ospedale e sulla qualità dei servizi diagnostici e ambulatoriali, previo consenso informato alle interviste che sono effettuate telefonicamente direttamente a casa.
Il gruppo di lavoro ha evidenziato che tale Direttiva contempla la partecipazione organica del Comitato nella valutazione della qualità percepita e rappresenta il passaggio concreto dell’integrazione della rappresentanza del Cittadino nelle attività istituzionali delle Aziende Sanitarie. I CCA, cui per legge in Sicilia compete la verifica della funzionalità dei servizi sanitari, devono impegnarsi perché l’indagine sia fatta diffusamente e bene promuovendo il contributo del volontariato delle associazioni e attraverso la valutazione spingere verso il miglioramento.
Il CCA dell’ASP di Messina intende stipulare a settembre l’Accordo di Collaborazione e indicare quali propri rappresentanti i Componenti che hanno offerto la propria disponibilità.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link