Casa Rosetta di Caltanissetta

Ha avuto luogo lo scorso 3 settembre presso il Villaggio “Santa Maria dei Poveri” dell’associazione “Casa Famiglia Rosetta”, il Corso di Formazione su “La riabilitazione dei pazienti con malattia di Parkinson”.
Destinato a medici, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, infermieri e assistenti sociali, il corso muoveva dalla circostanza che numerosi studi scientifici testimoniano l'efficacia del trattamento riabilitativo nel rallentare il peggioramento dei sintomi motori della malattia di Parkinson.
Il programma della giornata ha avuto, quindi, come obiettivi specifici l’aggiornamento delle conoscenze sul tema della riabilitazione dei pazienti con la malattia di Parkinson, definizione del percorso riabilitativo Multidisciplinary Intensive Rehabilitation Treatment (MIRT), promozione della presa in carico dei pazienti parkinsoniani e del miglioramento della qualità della vita come risultato del percorso MIRT.