facebook twitter
ccc yt
costruire salute
 header CCC

Help Center di S. Teresa di Riva

Si sono concluse a fine agosto le attività della colonia estiva organizzata dall'Help Center nell'ambito del progetto "Alter Campus".
La colonia ha coinvolto 18 minori di cui 12 diversabili e si è avvalso della disponibilità gratuita del Lido Lime di S. Teresa di Riva che ha messo a disposizione, oltre che la sua struttura, anche la sedia Job, ausilio fondamentale che il Lido ha in dotazione, per favorire l'esperienza marina ai bambini con difficoltà motorie.
Un piccolo contributo spese (di € 500,00) è stato chiesto al Comune di S. Teresa di Riva, per l'acquisto di material ludico-didattici e la stampa delle T-shirt della colonia.
Un'esperienza che, aldilà dell'indubbio valore di socializzazione, ha voluto mostrare come sia possibile agire in termine di inclusione sociale, rendendo fruibili gli spazi comuni e sfuggendo alla tentazione di costruire spazi riservati o privati.
Proposte in tale direzione come si sa, erano state avanzate dall'amministrazione comunale di S. Teresa di Riva (spazi riservati per animali e spazi ad uso dei disabili), che aveva emanato un apposito avviso per richiedere la collaborazione di lidi e associazioni.
Non siamo a conoscenza del motivo per cui tali ipotesi non si siano concretizzate: se per mancanza di adesioni da parte dei soggetti privati e del no-profit che si intendeva coinvolgere o per una riflessione più approfondita da parte degli amministratori circa la natura discriminatoria di tali iniziative. Confidiamo nella seconda ipotesi, anche perché tali "soluzioni" non vengano più riproposte e non alimentino i pregiudizi e i processi di emarginazione che abbiamo imparato a conoscere bene.
Alter Campus mostra che è possibile fare a meno di interventi straordinari e che va promossa un'ordinaria attenzione alle esigenze di tutti, magari verificando l'accessibilità e la capacità di accogliere delle strutture balneari autorizzate. (fb)


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link