facebook twitter
ccc yt
costruire salute
 header CCC

Piera Cutino di Palermo

•    Numerosissimo pubblico, decine di attività di cultura, di enogastronomia, di sport, di arte e di spettacolo, grande attenzione da parte degli stakeholder di settore che hanno mostrato apprezzamenti verso il prodotto più rappresentativo del sud est della Sicilia: questi, in estrema sintesi, i dati più significativi dell’ottava edizione della Festa del Pomodoro, svoltasi tra Pachino e Marzamemi dal 2 al 7 agosto. Ma l’evento non è stato solo questo.  “La festa è servita tra le altre cose a raccogliere fondi a favore dell’Associazione Piera Cutino che ha come testimonial Rosario Fiorello e che da anni è impegnata nella lotta contro la talassemia e l’anemia mediterranea – ha dichiarato il direttore Salvatore Chiaramida –. I numerosi avventori presenti sono stati ben lieti di sapere che le offerte fatte a fronte di una degustazione di pomodoro di Pachino IGP, fossero destinati ad uno scopo benefico”.
•    Il 14, 15 e 16 settembre si è svolto il corso di formazione “La Talassemia Major: la pratica clinica nel 2016″, promosso dalla Fondazione Franco e Piera Cutino e sponsorizzato da Novartis, presso il Campus di Ematologia.
I progressi nel trattamento e prevenzione delle complicanze della Talassemia Major, durante questi anni, hanno modificato, in maniera significativa, la prognosi della malattia. E’ possibile dichiarare che oggi la prognosi dei pazienti con Talassemia Major non è differente da quella della Talassemia Intermedia. La disponibilità di nuovi farmaci, l’introduzione di nuovi chelanti e la possibilità di poter individuare precocemente depositi di ferro parenchimali, sono solo alcune delle cause di questo notevole progresso.
Il corso ha fornito, attraverso la presentazione di casi clinici, informazioni utili alla pratica clinica. Il Responsabile scientifico è stato il Prof. Aurelio Maggio.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link