facebook twitter
ccc yt
costruire salute
 header CCC

(H)Open Day - Ospedali a Porte Aperte

In occasione di giornate mondiali o nazionali dedicate a diverse problematiche nell’ambito della salutefemminile, Onda promuove delle giornate a porte aperte negli ospedali con i Bollini Rosa, durante le qualivengono messi gratuitamente a disposizione della popolazione dei servizi clinico-diagnostici (incontri,visite, esami strumentali) e informativi (convegni, divulgazione materiale informativo, allestimento info point, visita dei reparti), con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione su una particolarepatologia, avvicinando le pazienti alle cure.

Onda l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 o¬ttobre 2016) coinvolge gli ospedali, i dipartimenti territoriali e i centri di salute mentale, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point e distribuzione di materiale informativo).
I disturbi mentali rappresentano, per gravità e frequenza, un importante problema di sanità pubblica e le persone che ne soffrono sono spesso soggette ad isolamento sociale, qualità della vita insoddisfacente ed elevata mortalità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità calcola che nel mondo ci siano 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento e che la maggior parte di questi non siano correttamente diagnosticati e tra ttati. La depressione in particolare riguarda in Italia oltre 4 milioni di persone, in un rapporto 2:1 per il genere femminile.
Gli obiettivi di questa iniziativa, patrocinata dalla SIP (Società Italiana di Psichiatria) e dalla SINPF (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia), sono sensibilizzare la popolazione sulle patologie mentali e sull’importanza della loro diagnosi precoce, favorire l’accesso alle cure e contribuire a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle mala ttie psichiche.

I servizi offerti dal 10 al 16 ottobre sono consultabili cliccando sul banner “consulta i servizi offerti” qui sotto. Potrai visualizzare l’elenco dei presidi aderenti e i servizi che offrono.



L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link