facebook twitter
ccc yt
costruire salute
 header CCC

Umanesimo e Solidarietà di Messina

L’associazione “Umanesimo e Solidarietà” ed il Tribunale per i Diritti del Malato di Messina hanno licenziato un interessante volumetto dal titolo “Dalla Parte degli Ultimi: i Diritti dei Disabili”.
Il testo ripercorre le tappe più importanti che hanno riguardato la controversa materia dell’invalidità civile in Sicilia ed approfondisce, in particolare, i vari aspetti relativi alle prestazioni di invalidità civile (II grado di invalidità a cosa da diritto?; Percentuale non inferiore ad un terzo; Percentuale superiore al quarantacinque per cento; Percentuale pari ad almeno il settantaquattro per cento: assegno di invalidità; Percentuale pari al cento per cento: pensione di inabilità; Indennità di accompagnamento; Indennità mensile di frequenza per i minori; Sordomutismo: requisiti oggettivi, risultati e benefìci; Cecità: requisiti oggettivi, risultati e benefici; Prestazioni a favore dei ciechi assoluti; Prestazioni a favore dei ciechi parziali).
Illustra, inoltre, i punti più importanti della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, della Legge 9 marzo 2006, n. 80 e del Decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111 - Art. 38.
Completano l’importante lavoro sezioni dedicate ai diritti dei disabili mentali ed decreto n. 289 del 23.2.2015 dell’Assessorato Regionale alla Salute.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link